News

Portogruaro, il ladro delle lavanderie accusato di omicidio ha confessato

Portogruaro, il ladro delle lavanderie accusato di omicidio ha confessato

Portogruaro, il ladro delle lavanderie accusato di omicidio ha confessato

Wail Baoulaied, 23enne di origine marocchina, ha confessato di aver commesso l’efferato delitto ai danni di Marcella Boraso, uccisa il 21 luglio 2020 all’età di 59 anni a Portogruaro (VE), insieme ad un complice.

La sua ricostruzione coinciderebbe con la dinamica dell’omicidio: la donna sarebbe stata prima seviziata e poi uccisa a colpi di martello. Infine, per nascondere le tracce, sarebbe stato appiccato il fuoco in casa della vittima.

Secondo il giornale La nuova Venezia, l’avvocato dell’omicida, Carmelo Barella, avrebbe riferito che: “l’assistito ha collaborato in modo pieno fornendo tutte le risposte”.

L’uomo era già noto alle forze dell’ordine così come al pubblico di Striscia la notizia che lo aveva conosciuto come il ladro di un negozio di lavanderia self-service, proprio nella città di Portogruaro.

Risale al 30 aprile del 2020 il servizio nel quale Moreno Morello raccoglieva la denuncia del titolare della lavanderia che lamentava i continui furti e i danni subiti: il ragazzo, come mostrato dalle telecamere di videosorveglianza, non si limitava a sottrarre i soldi ma anche a scassinare e portare via con sé l’intera macchinetta della cassa automatica.

Morello era riuscito inoltre a parlare con Baoulaied, che nell’immediato aveva dichiarato di non essere stato lui l’autore di quei furti, per poi presentarsi subito in caserma e auto-costituirsi.

Avendo chiesto chiarimenti in merito, il ragazzo aveva giustificato il suo comportamento con la mancanza di lavoro, raccontando come fosse stato costretto a rubare per sfamare se stesso e i suoi animali.

In realtà, fu poi dimostrato che i suoi furti erano reiterati: all’interno del suo box furono trovati dagli stessi condomini moltissimi loro oggetti spariti da tempo. Fu proprio in quel momento che la redazione decise di chiamare direttamente i carabinieri.


A pochi mesi dal servizio di Striscia la notizia, il nome di Baoulaied è tornato sulle pagine dei giornali come primo indiziato per l’omicidio di Marcella Boraso. L’uomo aveva conosciuto la vittima al Sert ed era solito frequentarla, tanto che alcuni testimoni avevano visto i due insieme anche la sera prima del delitto.

Fermato dai carabinieri, 9 ore dopo l’omicidio, indossava una maglia con macchie di sangue e dalle chiamate intercettate tra lui e il fratello erano emersi dettagli sulla scena del delitto, in quel momento noti solo ai soccorritori.

Dopo la sua confessione, la Corte d’Assise di Udine ha dichiarato colpevoli Wail Baoulaied e il suo complice, Mohammed Rabih. Per loro è stato chiesto ed è stato ottenuto l’ergastolo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il candido inviato chiede spiegazioni scientifiche alla

Il candido inviato chiede spiegazioni scientifiche alla "giornalista ...

Moreno Morello intervista a Cosenza Nausica Della Valle che amministra "guarigioni prodigiose" e "miracoli". La giornalista dice di aver ridato la vista e l'udito a chi ne era sprovvisto, di aver riparato menischi e legamenti e di aver fatto camminare chi era in sedia a rotelle. Morello le dà uno spunto: di fronte a queste patologie serie, perché non fare verifiche strumentali come risonanze e radiografie?

La giornalista-santona

La giornalista-santona "guarisce" da autismo e problemi cardiaci. ...

Nausica Della Valle si fa "veicolo" di presunti miracoli e guarigioni prodigiose. La donna assicura di trattare problemi o caratteristiche di ogni tipo: autismo, demenza senile, Alzheimer, asimmetria degli arti, carenze cardiovascolari e altro ancora. Sulle sedie per il pubblico in bella mostra ci sono le buste per le offerte, accettate anche via bonifico! Il nostro Moreno Morello prova a incontrare la giornalista, che si presenta come guaritrice nel nome di Gesù...

San Siro, spariti i parcheggiatori abusivi dallo stadio

San Siro, spariti i parcheggiatori abusivi dallo stadio

Dopo l'inchiesta di Moreno Morello e del direttore editoriale di Today.it, Fabrizio Gatti, la situazione intorno al Meazza sembra migliorata. I due tornano nel parcheggio pubblico un tempo controllato dagli abusivi ma non trovano nessuno. All'ingresso c'è un parchimetro: il costo è di 1,20 euro l'ora. Ma un cartello indica il divieto di sosta nei giorni di manifestazioni. Quindi il parchimetro vale o no? Anche la Polizia Locale è confusa

Il venditore di crocchette ha davvero chiuso bottega?

Il venditore di crocchette ha davvero chiuso bottega?

Moreno Morello cerca a Firenze il quartier generale di Jacopo Capitani, già noto per i traffici discutibili di crocchette per animali e affini, venduti online: problemi di consegna e affitti o fatture non pagati. Quando per le troppe recensioni negative un sito web "affondava", l'uomo ne apriva subito uno nuovo. L'Antitrust gli ha comminato una maxi sanzione e lui, per allentare la pressione su di sé, coinvolge altri nelle sue iniziative

All'asta i depuratori fasulli della ditta Watly

All'asta i depuratori fasulli della ditta Watly

Striscia si occupa dal 2020 dei raggiri della società che aveva raggranellato più di un milione e mezzo di euro di finanziamenti, comunitari e non. Moreno Morello torna a raccontarci la storia del computer termodinamico che avrebbe dovuto "rendere potabile anche l'acqua più inquinata" secondo il suo inventore: Marco Attisani convinse politici e finanziatori. Le indagini della Finanza hanno confermato che tutto si reggeva su falsità: l'acqua definita depurata lo era già in origin

Codigoro, rischiose abitudini di viaggio sul ponte che ha un unico pilastro sano

Codigoro, rischiose abitudini di viaggio sul ponte che ha un ...

Moreno Morello è in provincia di Ferrara per occuparsi di sicurezza sul lavoro e di infrastrutture. L'inviato segnala infatti la presenza di un ponte sul quale passano mezzi pesanti diretti a un paio di aziende. Un tempo la struttura era sorretta da quattro pilastri, ma ora ne sono rimasti solo due. E uno dei due ha già dato segni di cedimento. Ma cosa ne pensano le ditte, il Comune e la polizia municipale? Forse serve chiamare un "esperto" come Furio Catapulta, di professione s...

Chi è Maschietto? Un militare, un direttore di teatri o un millantatore?

Chi è Maschietto? Un militare, un direttore di teatri o un millantatore?

Il referente di una fondazione benefica lancia un appello a Striscia affinché lo aiuti a verificare lo stato di servizio del sedicente maggiore Michele Donaglio, che ha addestrato numerosi volontari in Ucraina. In realtà si tratterebbe del veneziano José Miguel Maschietto, già al centro di una farsa scandalosa che ha messo in imbarazzo la diplomazia dell'Ecuador. Moreno Morello è alle sue calcagna...

Il paese è piccolo e la gente mormora, se i dati non son protetti

Il paese è piccolo e la gente mormora, se i dati non son protetti

Nel paese del Veneto da cui ci parla Moreno Morello i cittadini più curiosi accedono a molte informazioni sugli altri. Sul sito del Comune sono riportate ordinanze e ingiunzioni con nomi, date di nascita e indirizzi di persone che non si sono rese responsabili di grandi crimini ma solo di piccole irregolarità. Come le generalità di un signore che ha tenuto una volta il cane sciolto! Ma i dati non dovrebbero essere pubblici solo se la finalità è ampiamente giustificata?

Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini

Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini

Un tubo in pessime condizioni a Marcon nel Veneziano: la fuoriuscita di liquami dalla fogna pubblica mina le fondamenta di molte case lungo la stessa strada. I cittadini hanno pagato per opere di rinforzo e contenimento. C'è chi, per aver fatto causa, ha dovuto vendere macchina e cucina. E la società che gestisce la rete ha consigliato per iscritto agli abitanti di attaccarsi ad altra linea fognaria, a loro spese. In caso di bisogno potranno rivolgersi a qualche istituto di credito…

Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici

Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici

Moreno Morello torna a parlarci della coppia che convinse la signora Ileana - scomparsa nel 2022 - a dare i suoi soldi in beneficenza. La donna non aveva lasciato eredi noti, il testamento era misteriosamente sparito. I due coniugi hanno fatto prelievi dal suo conto con una delega, mentre lei era in vita. Intervistati dall'inviato, hanno parlato di enti come Telethon, Airc e Hospice tra i destinatari del "gruzzoletto piccolino". Ma sono emersi bonifici da quasi 100 mila euro

Finale Emilia, la discarica nella zona a rischio idrogeologico

Finale Emilia, la discarica nella zona a rischio idrogeologico

Moreno Morello ci parla di un promontorio del Modenese da anni fonte di preoccupazione per i cittadini. In molti si sono radunati ai piedi del rilievo: una discarica degli anni '80 dove venivano stoccati diversi rifiuti. Nel 2000 il sito è stato chiuso, ma le preoccupazioni non sono finite. Nel 2012 apre una nuova discarica e si verificano gravi fenomeni di inquinamento delle falde. Arriva lo stop nel 2015. Ma dal 2019 c'è una nuova autorizzazione per una mega discarica

Investimenti in Romania: perché i consulenti cancellavano dati dai documenti?

Investimenti in Romania: perché i consulenti cancellavano dati ...

Moreno Morello torna a parlarci dei consulenti di Ravenna che accompagnavano clienti in Romania ad aprire società, per ottenere profitti milionari. Il signor Parisio, l'intermediario, avrebbe incassato migliaia di euro senza mai procurare un quattrino a chi investiva. Ma come mai questi consulenti, che ora dichiarano di aver sporto querela verso lo stesso Parisio, cancellavano i nomi delle banche e altri dettagli dai documenti, occultandoli ai clienti che non hanno mai visto un soldo?

Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute

Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute

L'inviato torna a parlare dei soldi versati al Coemm di Maurizio Sarlo e del progetto naufragato basato sulle criptovalute, legato alla piantumazione di piantine di vetivèr e pensato "per ossigenare il mondo"! Fabrizio Bassanesi ha abbandonato il Coemm, di cui era vicepresidente, perché venivano accettate donazioni per scopi non realizzati. Ma i 320mila euro versati dove sono finiti? Morello rinnova l'invito a Sarlo: se ha qualcosa da dire, noi siamo qui

Il mare dei contratti luce e gas è infestato dai pirati

Il mare dei contratti luce e gas è infestato dai pirati

Chi sono i pirati della Penisola del tesoro? Quelli che chiamano da un numero abusivo, quelli che sanno già tutto di noi prima che rispondiamo, che conoscono nome, codice fiscale e Iban e vogliono rifilarci un contratto luce e gas. E la beffa, ci spiega Moreno Morello, è che il fornitore ci avverte pure di difenderci dalle chiamate dei pirati. Ma sarebbe più facile se evitassero di assumerli! In rete, invece, c'è chi offre un intero database con 11 milioni di dati a soli 699 euro

Morello e le aziende che spremono i nostri dati

Morello e le aziende che spremono i nostri dati

Ignari cittadini come agrumi da spremere? Una lunga filiera di aziende arraffa informazioni utili da liste dettagliate dei nostri dati personali, a nostra insaputa, per venderci prodotti di ogni tipo. Moreno Morello ci mostra un esperimento fatto a Padova. La società di Frosinone di cui si parla nel servizio può contare su 21 milioni di dati anagrafici, praticamente mezza Italia, per procurare appuntamenti nel settore immobiliare e in altri ambiti