Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica “Capolavori italiani in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose,incontra Andrea Antonini del ristorante Imàgo dell’Hotel Hassler a Roma. Lo chef propone la ricetta del “Riso di calamaro, midollo e burro”, un piatto che si ispira alla tradizione milanese rivisto in maniera creativa con il calamaro usato come se fosse un chicco di riso.
Classe 1991, romano, Andrea si diploma all’istituto agrario e comincia ad avvicinarsi al mondo della cucina come lavapiatti in una mensa. Poi inizia a lavorare sia in Italia sia all’estero: in Spagna prima da Quique Dacosta a Denia, poi al Celler de Can Roca a Girona, con Enrico Crippa al Piazza Duomo di Alba. Tre realtà da 3 stelle Michelin che mettono le basi per la sua ideologia culinaria. Nel 2019 torna a Roma dove guida il ristorante Imàgo dell’Hotel Hassler sulla scalinata di Trinità dei Monti. La sua cucina intreccia la tradizione e le materie prime italiane e la creatività spagnola: un mix di successo grazie al quale conserva la stella Michelin.
La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da stasera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.