News

Reddito di cittadinanza, ok del Garante Privacy al controllo incrociato dei dati da parte dell’Inps

Reddito di cittadinanza, ok del Garante Privacy al controllo incrociato dei dati da parte dell’Inps

Reddito di cittadinanza, ok del Garante Privacy al controllo incrociato dei dati da parte dell’Inps

L’Inps e il Garante della Privacy uniti contro i furbetti del reddito di cittadinanza.

L’Autorità per la tutela dei dati personali ha infatti dato il via libera all’Istituto di previdenza sociale per incrociare in modo massivo le banche dati di diversi enti pubblici.

L’obiettivo è quello di stanare i cittadini che ricevono il sussidio  senza averne realmente bisogno.

Il parere favorevole dell’Autorità, si legge in una nota, è stato reso necessario perché i dati che l’Inps andrà a raccogliere presentano un rischio elevato per i diritti e le libertà degli interessati perché riguarderanno sfere come lo stato di salute, la condizione sociale e la situazione economica e finanziaria, nonché condanne penali e reati, riferiti principalmente a soggetti vulnerabili, anche minori d’età.

Per questo i dati che le diverse amministrazioni – Anagrafe tributaria, Pra, Regioni, Comuni – forniranno all’Inps dovranno essere strettamente necessari ad effetturare le verifiche previste dalla legge.

Il Garante sottolinea che dovranno essere adottate adeguate misure di sicurezza volte ad assicurare l’integrità e la riservatezza dei dati sia con riferimento ai flussi informativi sia con riferimento ai trattamenti effettuati dalle amministrazioni che detengono i dati.

Infine, sottolinea l’Autorità, consentendo l’incrocio dei dati ai fini delle opportune verifiche dell’Inps, le misure di garanzia approvate confermano il presidio del Garante teso a favorire l’erogazione del reddito di cittadinanza solo a coloro che ne hanno diritto e per i quali risulti dimostrato il reale stato di necessità.

In questo modo, dovrebbe essere più semplice evitare anche errori di questo tipo da parte dell’Inps.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...