News

Striscia la notizia, a Taranto alunni prigionieri del gas radon e dell’Ilva

Striscia la notizia, a Taranto alunni prigionieri del gas radon e dell’Ilva

Striscia la notizia, a Taranto alunni prigionieri del gas radon e dell’Ilva

Pinuccio con Striscia la notizia visita l’Istituto Comprensivo Statale Vico – De Carolis, nel quartiere Tamburi di Taranto. Nell’aria della zona è stata trovata la presenza del gas radon, che fuoriesce dal terreno vicino alle aule, mentre le polveri tossiche che arrivano dall’area industriale dell’Ilva tormentano la scuola durante i Wind Day (giorni di vento).

Così l’istituto, per far fronte al vento carico di particelle tossiche, è costretto a tenere chiuse le finestre, per evitare agli studenti e al personale di inalare tossine. Ma una nota dell’Asl invita la scuola, a causa della presenza del radon, ad arieggiare le aule aprendo le finestre.

Un paradosso, che rimane insoluto: nessuno ha fornito all’istituto una soluzione al problema. E Pinuccio chiede: «Ma è possibile che nel 2018 non si può frequentare la scuola perché è pericoloso respirare sia con le finestre aperte che con quelle chiuse?».

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro