News

Striscia Sanremo Story: il festival dell’impunità, chi fa il furbo vince

Striscia Sanremo Story: il festival dell’impunità, chi fa il furbo vince

Striscia Sanremo Story: il festival dell’impunità, chi fa il furbo vince

Da sempre il regolamento del Festival di Sanremo prevede che alla gara possano partecipare solo canzoni mai eseguite prima, nuove, inedite. È chiaro, semplice, ma chi ha infranto la regola quasi ai ha pagato. E poi vincitori annunciati che vincono per davvero, voti comprati, canzoni copiate. I 73 anni di Festival sono costellati di scandali e scandaletti che hanno una sola cosa in comune. Alla faccia del regolamento, chi doveva vincere alla fina ha vinto. Striscia la notizia ha sempre raccontato questo aspetto oscuro, ma nascosto neppure troppo bene, della kermesse dei fiori. In questo servizio dell’anno scorso, un utile e agile riassunto degli scandali e delle figure di m… sanremesi degli ultimi trentacinque anni.

Spoiler del 2023, a rischio squalifica Grignani e Giorgia: entrambi ancora in gara

Anche per questa edizione prevista dal 7 al 11 febbraio 2023, le polemiche non mancano. Nel mirino suo malgrado è già finito Gianluca Grignani, il cui brano Quando ti manca il fiato sarebbe stato per metà spoilerato in una video diretta su Facebook dal critico letterario Gian Paolo Serino che ne avrebbe rivendicato la scrittura. Il video è stato presto rimosso ma è circolato per ore sul web. Nonostante questo, la direzione artistica non ha preso provvedimenti sull’eventuale esclusione del cantante in quanto il sound sembra differente da quello ascoltato in anteprima dalla stampa. Lo stesso è successo a Giorgia. Infatti, l’account social di un negozio di dischi avrebbe fatto sbirciare il booklet del suo nuovo album mostrando una parte di testo del brano per Sanremo. Il caso però si è chiuso in quanto a determinare lo spoiler non è stata la cantante.

Quante mancate squalifiche a Sanremo: nel ’90 anche Francesco Salvi se la cava

Quante mancate squalifiche a Sanremo: nel ’90 anche Francesco Salvi se la cava La storia del Festival pullula di casi simili. Nel 1990 Il cantante e comico Francesco Salvi rischia di essere squalificato dal 40° Festival della Canzone Italiana per aver fatto ascoltare il suo brano ad alcuni giornalisti prima dell’inizio della competizione canora. Striscia la notizia l’ha beccato e intervistato e lui se l’è cavata così.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro