Oggi 24 febbraio compie 58 anni il mitico Gigi D’Alessio, icona della canzone napoletana attuale e “ambasciatore” della cultura partenopea nel mondo. Gli porgiamo i nostri più sinceri auguri, a coronamento di una carriera professionale strepitosa.
Cantautore, produttore discografico, compositore, direttore d’orchestra, pianista, musicista e, anche di recente, conduttore televisivo. Ruoli che raccontano molto della duttilità artistica e della professionalità dell’artista napoletano. Nella lunga trafila di successi che lo rendono uno dei mostri sacri del pop italiano possiamo con orgoglio citare una sua partecipazione a Striscia la notizia.
No, non stiamo parlando dei 3 Tapiri d’oro che gli ha consegnato nel corso del tempo il nostro Staffelli, vi raccontiamo invece di quella volta in cui si sedette dietro al bancone di Striscia.
Sì, perché esattamente il 18 aprile del 2005 lo avete visto al timone del tg satirico di Antonio Ricci per condurre una puntata assieme a un altro big della musica italiana: Gianni Morandi. O meglio, del Gianni Morandi interpretato dal nostro Ballantini. Ecco a voi qualche spezzone di quel bell’esperimento di tv made in Striscia: