Oggi, 25 febbraio 2025, Teo Teocoli festeggia il suo 80° compleanno. Icona della comicità italiana, nel corso della sua carriera ha collezionato numerose esperienze televisive. Tra queste, ha condotto Striscia la notizia per 29 puntate, affiancando Sergio Vastano dal 2 dicembre 1991 al 4 gennaio 1992.
Nel suo esordio al tg satirico, annunciò i risultati dello storico referendum del 1º dicembre 1991, in cui oltre il 90% degli ucraini votò per l’indipendenza dall’Unione Sovietica. Considerando l’attuale conflitto tra Russia e Ucraina, questo evento assume oggi un significato particolare. Inoltre, sempre nel 1991, fece ironia sui rapporti tra la Cina e l’Unione Sovietica guidata da Gorbaciov, un periodo in cui le relazioni tra i due paesi stavano attraversando cambiamenti significativi.
Ecco la clip:
Teo Teocoli, dal cabaret alla tv, fino al teatro: una carriera di successi e di… risate!
Cresciuto a Milano, Teo Teocoli ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo negli anni ’60 come cantante e cabarettista, per poi affermarsi come uno dei più amati volti della televisione italiana.
Fa il suo esordio nel panorama musicale entrando a far parte del gruppo “I Quelli“, precursori della PFM (Premiata Forneria Marconi). Tuttavia, il suo talento comico presto lo porta a esibirsi nei locali storici del cabaret milanese, tra cui il celebre Derby Club, dove ha collaborato con artisti del calibro di Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Massimo Boldi e Giorgio Faletti.
Dopo esperienze teatrali e cinematografiche negli anni ’70 e ’80, il successo televisivo arriva tra gli anni ’80 e ’90 con programmi cult come Drive In e Mai dire Gol, dove crea personaggi iconici come Felice Caccamo e Peo Pericoli. Nella stagione 1991-1992, conduce Striscia la Notizia accanto a Sergio Vastano.
Dal 1998 al 2004, è nel cast di Quelli che il calcio, diventandone una colonna portante con le sue imitazioni. Nel 2000 co-conduce il Festival di Sanremo con Fabio Fazio e Luciano Pavarotti. Negli anni successivi si dedica al teatro, portando in scena spettacoli di successo.
A Teo, versatile, carismatico e divertentissimo comico, Striscia augura un buon compleanno!