News

Vittorio Brumotti nella capitale della ‘Ndrangheta: le immagini e le inquietanti testimonianze dei ragazzini di San Luca (RC)

Vittorio Brumotti nella capitale della ‘Ndrangheta: le immagini e le inquietanti testimonianze dei ragazzini di San Luca (RC)

Vittorio Brumotti nella capitale della ‘Ndrangheta: le immagini e le inquietanti testimonianze dei ragazzini di San Luca (RC)

Questa sera, Vittorio Brumotti racconta San Luca (RC), il paese soprannominato “la mamma” dagli ‘ndranghetisti, poiché da qui provengono alcune tra le famiglie più importanti della mafia calabrese. 

Gli anni di guerra tra la famiglia dei Nirta-Strangio e la cosca dei Pelle-Vottari hanno segnato profondamente la vita di questa cittadina: il degrado è palese, molte case diroccate, i cartelli stradali usati come bersagli e bucherellati da colpi di arma da fuoco. Diffuso il malcostume di gettare l’immondizia dove capita. Tutto ciò contrasta con altre immagini realizzate dall’inviato di Striscia in cui appaiono auto di lusso, spesso con targa estera, e bar dove fanno bella mostra champagne e liquori di pregio.

Anche la diffidenza è tanta: la gente si nasconde, evita le telecamere e spia le peripezie dell’inviato di Striscia da dietro le imposte chiuse. In uno scenario surreale, gli unici a parlare sono i bambini. Dalle loro parole emerge una realtà inquietante: con estrema naturalezza i ragazzini si vantano con Brumotti chi di saper costruire molotov, chi di sparare con la carabina. Ancor più preoccupante, alla fine del servizio, è che alla vista di un’auto delle forze dell’ordine gli stessi bambini urlino «i porci, i porci».

Il servizio andrà in onda stasera su Canale 5 (ore 20.35).

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Caivano, il supermercato della droga è sempre aperto

Caivano, il supermercato della droga è sempre aperto

Vittorio Brumotti torna a Caivano (Napoli), uno dei ghetti dello spaccio più violenti e inaccessibili d'Europa - diverse volte oggetto dei servizi del tg satirico - e scena dell'orribile stupro che poche settimane fa ha riempito notiziari e quotidiani di tutta Italia. E vi trova, nonostante le retate, un supermercato della droga sempre attivo. L'inviato assiste al blitz dei Carabinieri che smantella un "bancomat della droga" e trova grandi quantità di cocaina, pistole, ...

Napoli, smantellata la cappella del clan dopo il servizio di Striscia

Napoli, smantellata la cappella del clan dopo il servizio di ...

Dopo l'incursione di Vittorio Brumotti, le forze dell'ordine hanno smantellato l'edicola votiva (e abusiva) dedicata a esponenti dei clan camorristici deceduti. Teatro della vicenda il rione Conocal nel quartiere Ponticelli, zona di Napoli tormentata da degrado e criminalità. Racconta Brumotti: «Nei pressi della cappella è stata trovata una pistola, lì vicino un fucile a canne mozze, altre due pistole e munizioni».

Insulti e minacce per Brumotti davanti allo striscione per il rapinatore

Insulti e minacce per Brumotti davanti allo striscione per il ...

L'inviato è tornato a Napoli dove si poteva vedere un murale in memoria di Ugo Russo, il 15enne dei Quartieri Spagnoli ucciso nel 2020 durante un tentativo di rapina, e diventato una sorta di eroe-martire locale. Il dipinto sul muro è stato cancellato, ma al suo posto è spuntato uno striscione: "Giustizia per Ugo Russo". Brumotti, che è lì con il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Borrelli viene accolto dal padre di Russo, che lo insulta: ...