News

Tampon tax, approvata in Scozia legge che rende gratuiti assorbenti e prodotti igienici femminili

Tampon tax, approvata in Scozia legge che rende gratuiti assorbenti e prodotti igienici femminili

Tampon tax, approvata in Scozia legge che rende gratuiti assorbenti e prodotti igienici femminili

In Scozia gli assorbenti e i prodotti igienici femminili saranno gratuiti. Lo ha stabilito il Parlamento con una legge, il Period Products Scotland Bill, recentemente approvato con 112 voti a favore, nove contrari e un solo astenuto. Prima di diventare effettivo, il provvedimento dovrà passare la seconda fase dell’iter parlamentare, dove potrebbero essere presentati degli emendamenti.

Di certo c’è che se la legge dovesse passare così com’è la Scozia sarebbe il primo Paese al mondo ad adottare una normativa del genere e farebbe probabilmente da apripista nel settore.

A dare la buona notizia, attraverso il suo account Twitter, è stata la laburista Monica Lennon, che ha definito il Period Products Bill “una pietra miliare e la dimostrazione migliore di quanto il Parlamento scozzese tenga alla parità di genere”.

Thank you to everyone at @CWUnews @cwu_scotland for your commitment to #freeperiodproducts – the poster still has pride of place in my parliamentary office ✊https://t.co/33FlgdkfM2 https://t.co/YNAZWqX1SU

— Monica Lennon (@MonicaLennon7) February 25, 2020

Proprio la Lennon aveva presentato la proposta di legge, il cui costo per la realizzazione è stato calcolato pari a 24 milioni di sterline l’anno (cioè circa 30 milioni di euro).

Se approvato definitivamente il provvedimento garantirà la distribuzione gratuita di assorbenti e prodotti per l’igiene femminile in ogni farmacia, ma anche nei centri sociali e nei luoghi di aggregazione giovanile.

C’è da dire che la Scozia, rispetto all’Italia, era già piuttosto avanti in questo percorso. Nel 2018 era già la prima nazione al mondo a fornire questo genere di prodotti gratuitamente in scuole, college e università, come risposta alla cosiddetta period poverty, cioè la difficoltà economica di molte ragazze di accedere ad assorbenti e altro materiale igienico per le mestruazioni.

Un sondaggio riportato dalla BBC aveva infatti mostrato come una ragazza su 4 non riuscisse ad accedere a questi prodotti per motivi economici, nonostante l’iva fosse già al 5%.

E in Italia? Nel nostro Paese siamo ancora parecchio indietro su questo fronte. Dopo anni di battaglie infatti, si è raggiunto un piccolo obiettivo, quello di abbassare l’Iva dal 22% al 5%, ma solo su assorbenti e prodotti biodegradabili.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Stalking. Oltre alla denuncia, esiste l'ammonimento

Stalking. Oltre alla denuncia, esiste l'ammonimento

Rajae torna a parlarci del caso di Carmen, vittima di molestie, e si chiede perchè le forze dell'ordine facciano fatica a intervenire in casi del genere. La risposta è nella testimonianza di un'altra donna che invita ad ammonire il proprio aguzzino, intimandogli di non commettere più minacce o intrusioni nella vita altrui. Il vantaggio è che per avviare la domanda di ammonimento non serve assistenza legale e la polizia può agire più rapidamente

L'inquilino approfittatore ridà le chiavi grazie a Striscia

L'inquilino approfittatore ridà le chiavi grazie a Striscia

La famiglia che ha riposto in Striscia le sue speranze è stata ricompensata: dopo aver ricevuto solo due mesi di affitto, in otto anni, dall'affittuario di Montesano Scalo in provincia di Salerno, per Antonio e i suoi cari grazie alla caparbietà di Rajae Bezzaz è arrivato il parziale lieto fine. Appartamento libero, o meglio pieno di rifiuti. Ora si attende il versamento dei 12mila euro mai pagati: se non arriveranno, l'inviata ritornerà

La giornalista Fagnani fa pubblicità a sua insaputa?

La giornalista Fagnani fa pubblicità a sua insaputa?

Le domande di Rajae Bezzaz alla conduttrice di Belve, che sfoggia nel programma Rai vistosi e costosi gioielli di un noto brand, prestandosi a interviste di copertina su riviste che riportano il marchio. Marchio che sui social a sua volta posta le foto della giornalista, cui la Fagnani stessa mette like. «Non ho preso una lira» è l'autodifesa. Ma non cambia il fatto che i giornalisti non possono prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie

Cinisello Balsamo.Perchè nessuno interviene per aiutare Carmen vittima di stalking?

Cinisello Balsamo.Perchè nessuno interviene per aiutare Carmen ...

Rajae Bezzaz torna a occuparsi di questa donna che, dopo svariati tentativi di denunce andate a vuoto, ha chiesto aiuto a Striscia la notizia per proteggere sé stessa e i figli da un persecutore (finora) impunito, che abita di fronte a lei. L'inviata incontra Ida, la sorella del molestatore, che esprime solidarietà per Carmen e che racconta che il fratello, a causa del suo comportamento, cinque anni fa è stato allontanato con codice rosso dalla moglie e dal figlio