Dall'allontanamento di Mauro Corona al vaffa di Rosy Bindi. I tre Tapiri d'oro alla giornalista che ha annunciato la decisione di lasciare la tv di Stato e la conduzione di #cartabianca.
E dimissioni furono. Dopo Fabio Fazio e Lucia Annunziata, anche Bianca Berlinguer lascia la Rai. La giornalista da tempo non nascondeva una certa insofferenza rispetto alla mancata protezione di #cartabianca: poco budget per gli ospiti e troppa controprogrammazione interna. Quello che è certo è che proprio grazie alla trasmissione di RaiTre la conduttrice ha ricevuto il suo terzo ed ultimo Tapiro d’oro nel 2020. Tapiro abbellito con una coroncina da principessa, una bandana leopardata e una candelina in onore del suo compleanno. E no, la motivazione non è il passare degli anni, ma, come spiega Valerio Staffelli, l’allontanamento, voluto dall’allora direttore di rete Franco Di Mare, di Mauro Corona da #cartabianca, in seguito agli insulti che lo scrittore aveva rivolto a Bianca Berlinguer durante un loro acceso diverbio. Una sorta di “daspo” di cui la giornalista si dice dispiaciuta rivelando di non aver avuto voce in capitolo sul tema.
Bianca Berlinguer e le donne come scenografia su RaiTre
Staffelli e Berlinguer non si incontravano, per lo meno davanti alle telecamere di Striscia la notizia, dal 2014. All’epoca lei era direttrice di RaiTre. E il tapiroforo l’aveva premiata per la presenza di donne avvenenti sedute nelle prime file tra il pubblico di Agorà come fossero una sorta di scenografia. La giornalista, ricevendo lo storico trofeo del tg satirico di Antonio Ricci, aveva spiegato che non è bello sfruttare la bellezza femminile nei programmi giornalistici per attirare telespettatori.
Il Tapiro per essere stata mandata a fan..lo da Rosy Bindi
È invece datato 2012 il primo Tapiro intestato a Bianca Berlinguer. Merito del mezzo vaffan…lo ricevuto da Rosy Bindi durante lo speciale del TG3 sulle primarie del Centrosinistra. La giornalista aveva tolto la parola all’allora Presidente del Partito Democratico per darla ad un altro ospite. Raggiunta da Valerio Staffelli, la conduttrice spiega di non essersi accorta dell’incidente sul momento, ma solo in seguito, rivedendo il filmato. Poi, si è detta dispiaciuta dell’accaduto e ha attribuito quella parolaccia pronunciata da Rosy Bindi solo al disappunto di essere stata interrotta in una trasmissione televisiva dai tempi concitati.