News

Bonus seggiolini, in tilt la piattaforma per prenotare il contributo per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono

Bonus seggiolini, in tilt la piattaforma per prenotare il contributo per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono

Bonus seggiolini, in tilt la piattaforma per prenotare il contributo per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono

Non c’è pace per il Ministero dei trasporti in fatto di seggiolini antiabbandono. Dopo il caos che è seguito all’entrata in vigore della norma, il dicastero governato da Paola De Micheli ha una nuova gatta da pelare: il sito per prenotare il bonus per l’acquisto dei dispositivi da installare ai sediolini è andato in tilt.

Si tratta della piattaforma www.bonuseggiolino.it, gestita dalla Sogei, che non ha retto all’assalto degli utenti. Provando ad accedere infatti è subito evidente come il sito ci metta decisamente troppo tempo a caricare; in alcuni casi è proprio impossibile accedere.

Dal Ministero però si giustificano: “Abbiamo differenziato gli accessi. Oggi il sito è dedicato agli esercizi, da domani 21 febbraio sarà attivo per tutti”.
 
La legge che sancisce l’obbligo di dotarsi dei seggiolini provvisti di dispositivi antiabbandono è entrata in vigore il 7 novembre scorso e riguarda bambini di età inferiore a 4 anni. In seguito alle difficoltà riscontrate dai negozianti, che non avevano avuto il tempo di rifornirsi, il governo ha concesso una sorta di periodo di transizione assicurando che le multe partiranno soltanto dal prossimo 6 marzo.
 
In seguito al caos che era generato allo scoccare dell’entrata in vigore della norma il nostro Valerio Staffelli aveva omaggiato il ministro De Micheli del meritato Tapiro d’oro.

Come richiedere il bonus per il seggiolino antiabbandono

Nel Decreto fiscale è stato istituito un fondo per agevolare l’acquisto dei dispositivi antiabbandono attraverso un contributo economico di 30 euro. Per fare richiesta bisogna rispettare una serie di requisiti.

La richiesta deve essere fatta da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul bambino registrandosi con le credenziali Spid sulla piattaforma. Il buono sarà associato al codice fiscale del minore e si potrà usare solo nei negozi a loro volta registrati.

Anche chi ha già acquistato un dispositivo può chiedere il rimborso, purché la richiesta arrivi entro 60 giorni dalla data dell’acquisto accompagnata dallo scontrino o dalla ricevuta fiscale e da un’autocertificazione in cui indicare i dati del bambino (nome, cognome e codice fiscale) e la specifica che la spesa riguarda un dispositivo antiabbandono (questa dicitura non è necessaria se è già indicata sullo scontrino/fattura).

Il bonus elettronico avrà validità di 30 giorni, mentre il rimborso sarà accreditato direttamente sul conto corrente di chi ne ha fatto richiesta.
 

Come funziona il dispositivo antiabbandono

Secondo quanto si legge sul sito del Mit i dispositivi “Devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni, devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione.

In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo. Inoltre è possibile che seggiolini e dispositivi anti-abbandono siano collegati allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per inviare notifiche”
 

Cosa rischiano i trasgressori

Le multe per coloro che dovessero non rispettare la norma vanno da 83 a 333 euro (ridotti a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni), cui si aggiunge la sottrazione di 5 punti dalla patente.
Alla seconda infrazione nell’arco di due anni scatta la sospensione della patente per un arco di tempo che può variare da 15 giorni a due mesi.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Strixfactor, la passione e il talento per la musica - Ignazio La Russa, un uomo democraticamente bello - Griffe tarocche, Trombetta mette in guardia dalle trappole - Capraia, uno degli allevamenti ittici più avanzati del Mediterraneo - Napoli, il mistero dei sacchetti con le gambe... - Che satira tira? Fassino testimonial di Pier'Or Mariuòl - Il dissenso comodo e il sessismo di Lagioia verso Melissa P - Highlander Dj, «Qui non siamo nel west, dillo tu a Bruno Vesp» - Tumori, le tante bugi...

16 maggio 2024

16 maggio 2024

StrixFactor, il regno del talento a ritmo di musica - Il Vespone, le europee e la tomba di Berlinguer danneggiata - Crisi idrica, "per fortuna" colpisce solo il Sud! - Basilicata, gli espropri mai avvenuti e la diga da abbattere - Progetto musica e legalità. Beneficenza senza trasparenza - Valeria Marini, alla sua festa di compleanno tutti in rosso - A Striscia il cartellone i bisogni si fanno all'aria aperta - Zia Elly: «Non stavo così male da quando hanno aperto Zara a Saint M...