News

300 come i chili di droga (destinati anche al boschetto di Rogoredo) sequestrati a gennaio

300 come i chili di droga (destinati anche al boschetto di Rogoredo) sequestrati a gennaio

300 come i chili di droga (destinati anche al boschetto di Rogoredo) sequestrati a gennaio

Nella maxi operazione portata a termine dalle Forze dell‘ordine sono stati confiscati pure cinque milioni di euro e 121 persone sono finite in stato di arresto. Striscia si occupa del “più grande mercato a cielo aperto dello spaccio del Nord Italia” dal 2016.

Era il 26 gennaio 2023 quando Vittorio Brumotti si trovava a Bergamo per assistere alla conferenza stampa riguardante una maxi operazione realizzata dalla Guardia di Finanza italiana in collaborazione con la Polizia albanese chiamata Highway, in cui è stata sgominata una vera e propria multinazionale dello spaccio pronta a immettere nel mercato centinaia di chili di stupefacenti, tra cocaina, eroina, marijuana e hashish. Buona parte di questa enorme quantità di droga era destinata a rifornire il boschetto della droga di Rogoredo, di cui Striscia la notizia, con gli inviati Max Laudadio e Brumotti, si occupa nei suoi servizi dal 2016.

La maxi operazione antidroga, portata a termine dalle autorità italiane in collaborazione con quelle albanesi, si è conclusa con 121 persone in arresto in Italia, Albania e altri Paesi europei, il sequestro di più di 300 chili di droga e di cinque milioni di euro. «Le indagini, coordinate dalla Procura di Bergamo e dalla Spac albanese, hanno portato a un grande risultato», diceva il procuratore aggiunto di Bergamo Maria Cristina Rota a Vittorio Brumotti, l’inviato del tg satirico che con le sue inchieste ha in più di un’occasione denunciato il degrado e il consumo di stupefacenti che avviene in questo parco alle porte di Milano, diventato uno dei più grandi mercati a cielo aperto dello spaccio del Nord Italia.

La prima volta di Striscia al boschetto di Rogoredo

Il 4 ottobre 2016 Max Laudadio raccoglie le testimonianze di alcuni abitanti del quartiere Rogoredo di Milano che denunciano una grande presenza di spacciatori. Due attori di Striscia prendono la metropolitana e scendono alla fermata Rogoredo. Subito vengono avvicinati da un ragazzo, che si offre di accompagnarli a un’area verde, dove il via vai di “clienti” è continuo. Uno spacciatore dichiara che a ogni ora del giorno si trovano fumo, oppio o ketamina, ma avverte che si sono già verificate delle morti per droga tagliata male.

Una mezza bonifica per il boschetto della droga

A marzo 2023 Brumotti è tornato a Rogoredo, quartiere della periferia di Milano, nei dintorni del tristemente noto boschetto della droga, per dare ai telespettatori una mezza buona notizia: è stata fatta un’opera di bonifica e dove prima si vendevano quantità industriali di cocaina, come dimostrano le immagini dei vecchi servizi girati in passato dall’inviato, ora si vede un prato libero e tranquillamente percorribile. Purtroppo, a terra ci sono ancora i segni permanenti di ciò che rendeva il boschetto così pericoloso, ovvero numerose siringhe usate. Poco più in là, però, dall’altra parte del parco, “clienti affezionati” continuano a recarsi dagli spacciatori per ritirare le dosi di droga.

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Brumotti al Laurentino 38, a Roma. Ecco le immagini esclusive durante il blitz antidroga concluso con 27 arresti

Brumotti al Laurentino 38, a Roma. Ecco le immagini esclusive ...

Altra vittoria per Striscia, che aveva realizzato dei servizi sul quartiere nel 2022 a seguito di tante segnalazioni dei residenti. Brumotti, che da giorni era appostato nel Laurentino 38 per la realizzazione di un nuovo servizio, è riuscito a documentare l'irruzione della Guardia di Finanza. Ma non è tutto: durante gli arresti il nostro inviato ha riconosciuto alcune sue vecchie conoscenze, tra cui una donna che gli ha urlato contro delle parole poco cordiali…

Brumotti a Bologna tra arte, tortellini e

Brumotti a Bologna tra arte, tortellini e "fiumi di bamba"

A partire dalla centralissima via Mascarella fino ad arrivare in zona Bolognina. Affari d'oro per i "cavalieri del lavoro", i pusher che spacciano cocaina per le vie della città h24. Vittorio Brumotti documenta l'attività di vari spacciatori che non sono contenti di incontrare il nostro inviato. C'è chi si dà alla fuga e chi invece preferisce inveire contro Vittorio. Gli abitanti della zona non ne possono più e chiedono risposte

Cacchine per chi parcheggia nei posti disabili e lotta ai parcheggiatori abusivi!

Cacchine per chi parcheggia nei posti disabili e lotta ai parcheggiatori ...

Brumotti becca a Torino i furbetti che parcheggiano nei posti riservati ai disabili. C'è pure chi se ne sta mezz'ora con le 4 frecce negli stalli per disabili! Tutte pratiche che tolgono possibilità a chi ha davvero bisogno... C'è però anche una ragazza che spiega di aver parcheggiato nei posti riservati perché altrove c'è chi chiede soldi extra e tampina guidatori e guidatrici finché non sganciano qualcosa. Allora l'inviato va a caccia di parcheggiatori abusivi

Accampamento di spacciatori e tunnel per la fuga a San Donato Milanese

Accampamento di spacciatori e tunnel per la fuga a San Donato ...

Vittorio Brumotti entra in una sorta di "accampamento" di spacciatori, dove girano sacchetti pieni di cocaina e dove vengono smerciati anche eroina e altri tipi di sostanze stupefacenti. Siamo a due passi dalla Tangenziale Est di Milano tra bici rubate e rifiuti. L'inviato, che documenta con telecamera nascosta le code interminabili di clienti, scopre la dinamica di fuga di chi gestisce il traffico tramite un tunnel. Brumotti lo percorre per un chilometro…

«Vuoi vedere che non torni a casa in macchina?». Violenza inaudita a Corvetto nel corteo in ricordo di Ramy Elgaml

«Vuoi vedere che non torni a casa in macchina?». Violenza inaudita ...

«Vuoi vedere che ti spacco la macchina ora? Vuoi vedere che non torni a casa in macchina?». E' la minaccia rivolta a una donna, che voleva solo andare a casa sua e che è stata accerchiata e minacciata, da un ragazzo in zona Corvetto la notte del 24 novembre durante il corteo in ricordo di Ramy Elgaml, il 19enne morto poche ore prima, caduto dallo scooter dopo un inseguimento dei carabinieri. C'è anche un suv che sfreccia tra la folla ferendo 4 persone.

Minaccia a mano armata a Brumotti: l'arma che lo spacciatore gli punta contro non è la pistola-giocattolo

Minaccia a mano armata a Brumotti: l'arma che lo spacciatore ...

La "pistola giocattolo", di cui ha parlato un articolo di stampa di questi giorni, non è - e non assomiglia in alcun modo - a quella che si vede nel servizio di Striscia sullo spaccio a Prarolo nel Vercellese. L'arma nella foto diffusa dalle Forze dell'Ordine è chiara e cromata. Vittorio Brumotti si è invece visto puntare contro una pistola di colore scuro. E il movimento che fa lo spacciatore cercando di caricarla non fa pensare a un'arma giocattolo.

«Vai o ti sparo!»: ecco il servizio con lo spacciatore che minaccia Brumotti con una pistola nel Vercellese

«Vai o ti sparo!»: ecco il servizio con lo spacciatore che ...

Vittorio Brumotti documenta la vendita di stupefacenti in pieno giorno a Prarolo e insegue gli spacciatori. Ma uno di loro gli punta contro una pistola urlando: «Vai o ti sparo!». Dopo circa 40 minuti da quei momenti da brividi sopraggiungono le forze dell'ordine che - proprio grazie alle immagini del tg satirico - arrestano lo spacciatore e recuperano droga, contanti e un'arma giocattolo cromata. Una pistola diversa dall'arma di colore scuro puntata contro l'inviato

Brumotti e il boschetto trasformato in

Brumotti e il boschetto trasformato in "drive in" della droga

Seguiamo il nostro inviato Vittorio Brumotti a Mondonico (Varese), da dove è arrivata la segnalazione della presenza di un boschetto "drive in" della droga, con pusher che consegnano la merce sul ciglio della strada, senza che i clienti scendano dalle proprie vetture. Brumotti prima registra le attività di spaccio a ogni ora del giorno, poi esce allo scoperto mettendo in fuga i "venditori di morte" e smantellando le loro basi operative