All’inviato di Striscia la notizia Marco Camisani Calzolari è stato conferito il titolo di Poliziotto ad honorem per il suo costante impegno nel contrastare i crimini informatici e nel promuovere la cultura della sicurezza digitale. L’esperto di tutela informatica ha dedicato infatti numerosi servizi alle truffe online, mettendo in guardia i cittadini. Come in questo servizio del 9 maggio 2024, nel quale MCC segnalava falsi Sms che avvisavano gli utenti del nuovo «controllo remoto dell’utenza (…)», il messaggio apparentemente inviato da ING e altro ancora.
La cerimonia di premiazione del titolo Poliziotto ad honorem si è tenuta il 29 settembre 2024 a Caivano in provincia di Napoli. Una premiazione durante la quale l’inviato del tg satirico si è soffermato sull’importanza del fatto che istituzioni e cittadini lavorino insieme per affrontare le nuove sfide digitali. MCC ha anche tenuto un discorso nel quale ha dichiarato: «Questo titolo non rappresenta solo un onore personale, ma un invito a continuare con ancora maggiore impegno il lavoro di sensibilizzazione e tutela delle persone di fronte alle minacce della rete. Siamo tutti coinvolti nel garantire un ambiente digitale più sicuro e sostenibile per le future generazioni».
Per la Polizia il consulente di Striscia ha contributo alla sicurezza del Paese
Il riconoscimento, conferito durante la celebrazione del Santo Patrono della Polizia di Stato San Michele Arcangelo, evidenzia la vicinanza dell’inviato alla Polizia italiana e l’instancabile dedizione alla sicurezza online. E proprio la Polizia, durante la cerimonia, ha evidenziato come il contributo di Camisani Calzolari sia stato fondamentale per sensibilizzare e proteggere i più deboli e le persone, come gli anziani e i più giovani, che hanno meno dimestichezza con le insidie che si nascondono nel mondo digitale.
Con questa onorificenza, il consulente tecnologico di Striscia si è unito a una ristretta cerchia di personalità che, pur non appartenendo direttamente al corpo di Polizia, hanno contributo in maniera straordinaria alla sicurezza del Paese. MCC è così diventato ambasciatore dei valori della legalità rappresentati dalle autorità.
Mattarella il 2 giugno l’ha nominato Cavaliere dell’ordine della Stella
Ricordiamo che Camisani Calzolari in occasione del 2 giugno è diventato Cavaliere della Repubblica dell’Ordine della Stella d’Italia e ha ricevuto l’onorificenza dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Riconoscimento che premia chi ha particolari meriti nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi.
Chi è Marco Camisani Calzolari
Sono molteplici le attività portate avanti da Marco Camisani Calzolari: docente universitario, consulente, autore e divulgatore scientifico. Ha preso parte anche a numerosi programmi radiofonici e televisivi. La sua carriera nel mondo digitale dura da oltre 35 anni. Un campo nel quale si è distinto come esperto di tecnologia, educando e sensibilizzando cittadini e aziende su tematiche legate alla cybersicurezza. È poi noto il suo forte impegno nel contrasto al cyberbullismo e nella prevenzione delle truffe digitali. Tra i titoli e i ruoli che gli sono stati conferiti negli anni, ricordiamo che è membro del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
In questa nuova stagione di Striscia, il 26 settembre 2024, l’inviato si è invece occupato di un altro tema molto attuale: le raccolte fondi online, strumenti utili per raccogliere fondi per le persone in difficoltà. Alcune iniziative, tuttavia, sfruttano l’emotività delle persone per raccogliere fondi che poi spariscono. Così MCC ha spiegato ai telespettatori di Striscia quali sono le principali truffe in cui si potrebbero imbattere.