Marco Camisani Calzolari, inviato di Striscia la notizia per l’informazione sul mondo digitale, ha ottenuto l’importante riconoscimento dal Capo dello Stato Sergio Mattarella: in occasione del 2 giugno è diventato Cavaliere della Repubblica dell'Ordine della Stella d'Italia. Onorificenza che premia chi ha particolari meriti nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi.
Amici follower, questa non è una fake news. Il campione di lotta agli inganni informatici, Marco Camisani Calzolari, inviato e divulgatore scientifico di Striscia la notizia per l’informazione sul digitale e sui rischi della Rete, in occasione del 78° anniversario della Repubblica ha ricevuto un significativo riconoscimento dal presidente Sergio Mattarella. MCC è stato infatti nominato Cavaliere della Repubblica dell’Ordine della Stella d’Italia. L’inviato di Striscia è entrato nella squadra del tg satirico dal 2017 come consulente digitale e si occupa di diversi argomenti che ruotano attorno al mondo della tecnologia e del web, dei social network, dei videogame e dell’innovazione in generale.
«Tutto questo è avvenuto soprattutto grazie a Striscia, che mi ha permesso di avere lo strumento giusto per comunicare e di poter contare davvero su una squadra – è il commento di MCC –. È un riconoscimento che quindi condivido con tutta la famiglia di Striscia anche perché mi ha permesso di svolgere questo tipo di attività qui dove abito da anni, a Londra. L’importante è aver creduto in questa strada, che in fondo è servizio pubblico per l’Italia, sempre più fondamentale: come dimostra l’impegno del programma ogni giorno».
Camisani Calzolari ha dunque ricevuto una delle più ambite onorificenze decise dal Capo dello Stato, che domenica 2 giugno 2024 ha reso omaggio anche al monumento al Milite Ignoto, in ricordo di tutti i militari e i civili che hanno servito e servono lo Stato con abnegazione.
Mcc è cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia: che cosa vuol dire?
L’Ordine della Stella d’Italia è stato istituito nel 2011 da una legge che ha aggiornato il nome e la finalità della precedente “Stella della Solidarietà Italiana”. La nuova denominazione risponde ai cambiamenti avvenuti dal secondo dopoguerra, quando l’Ordine fu istituito per conferire riconoscimenti agli italiani all’estero o stranieri che più si fossero impegnati nella ricostruzione dell’Italia.
L’onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del ministro degli Affari Esteri: oggi vengono così ricompensati quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia. Marco Camisani Calzolari, nello specifico, vive nel Regno Unito da una quindicina d’anni e svolge la sua attività di promozione della corretta cultura digitale da Londra. Il suo nome è stato proposto dal Consolato d’Italia nella capitale britannica.
MCC, pioniere del digital, docente e supereroe anti-bufale
MCC è un pioniere della cultura digitale dal 1995: già professore a contratto e titolare di vari corsi, tra cui Comunicazione Digitale e Fake News all’Università Europea di Roma e Comunicazione Corporate e Linguaggi Digitali allo Iulm di Milano, ha firmato diversi saggi oltre ad aver fondato varie aziende. Dal 2023 è anche membro del Comitato di coordinamento sull’IA della presidenza del Consiglio.
Tante le battaglie di Camisani Calzolari contro le bugie, le falsità, le presunte truffe e le ambiguità pericolose che circolano sul web: spesso al centro delle sue inchieste ci sono video creati con l’intelligenza artificiale, che hanno come protagonisti falsi volti noti del mondo dello spettacolo, della cultura o della medicina. Il fine di alcuni truffatori digitali è quello di vendere in questo modo prodotti commerciali o di appropriarsi di risorse economiche di ignari cittadini. Il divulgatore scientifico di Striscia ci mette in guardia su presunti imbrogli e raggiri che circolano in rete, anche grazie all’aiuto di telespettatori e naviganti che ci scrivono a [email protected].
Nel video in questa pagina MCC ci offre strumenti utili per difenderci da vari messaggi e link: quello che annuncia i vincitori di un’estrazione mensile, la mail inviata solo in apparenza da una nota catena di supermercati e quella che annuncia una donazione di beneficenza da milioni di dollari.