Indagine partita dalla violenza ai danni di un uomo, gambizzato per non essersi allontanato dalla zona di Roma in cui il gruppo gestiva l’attività di spaccio, imponendosi con armi e violenza. Striscia la notizia si è già occupata dell’attività di spaccio in questo quartiere documentando l’arresto in diretta di alcuni pusher.
Cinque persone sono state arrestate dalla Polizia. Tre di loro sono finite in carcere e due ai domiciliari. Tentato omicidio, porto abusivo di armi da fuoco, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e violazione della legge sulle armi sono alcune delle ipotesi di reato di cui sono accusati a vario titolo. Per anni il gruppo ha gestito il traffico di cocaina nel quartiere “Laurentino 38”, imponendo la propria egemonia con armi e violenza. Anche Striscia la notizia si è occupata più volte di documentare la difficile realtà di questa zona e il 12 ottobre 2022 Vittorio Brumotti ha immortalato l’arresto in diretta di alcuni pusher che smerciavano dosi di cocaina a qualsiasi ora del giorno, anche su ordinazione tramite WhatsApp.
Laurentino 38. Oltre alla droga, il tentato omicidio
L’indagine degli agenti del IX Distretto Esposizione è partita quando due dei cinque soggetti in questione hanno gambizzato un uomo. La vittima si sarebbe mostrata restia ad allontanarsi da via Kafka nonostante le intimidazioni dei pusher. I due avrebbero imposto per anni il loro predominio nel quartiere, arrivando a imbracciare armi di fronte a tentativi di “invasione” della piazza di spaccio. Nel corso di questa indagine sono anche emersi elementi a carico di undici persone, riconducibili a un noto pregiudicato. Inoltre, durante l’esecuzione delle cinque misure cautelari emesse dal gip su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale, le forze dell’ordine hanno sequestrato 300 mila euro in contanti e tre Rolex.
Nel servizio del 13 dicembre 2022 Brumotti è tornato sul posto per intervistare Andrea, un barista che in pochi mesi ha subito due aggressioni dagli spacciatori. L’inviato ha incontrato anche la madre di due pusher.