Un’altra veggenza del tg satirico. Dopo il corteo di studenti caricato a Pisa, il Presidente Mattarella afferma che “con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”: sarà la volta buona per l’introduzione dei codici indentificativi sulle divise di poliziotti e delle altre forze dell'ordine?
«Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento», ha scritto anche sui social il Presidente della Repubblica dopo il corteo del 23 febbraio a Pisa in cui ragazzi delle scuole superiori sono stati caricati e dispersi con la forza dalla polizia.Torna d’attualità un dibattito di cui Striscia la notizia si occupa da molti anni, dal 1997: i poliziotti, come tutti gli agenti impegnati in interventi di questo tipo, dovrebbero essere riconoscibili grazie a un codice identificativo, in modo da rispondere per eventuali abusi e anche naturalmente per essere scagionati. Un servizio del novembre 2012 su questo tema è diventato virale.
Come si vede, Striscia ne parlava già nel 1997, con un servizio talmente profetico che dava i numeri vincenti al Lotto. Una doppia veggenza! Ma quello che è incredibile è che da allora nulla sia cambiato. In Parlamento giacciono cinque proposte di legge per rendere il codice identificativo obbligatorio. Ma il ministro dell’Interno Piantedosi, tra gli altri, si è sempre opposto. Dopo il messaggio di Mattarella, cambierà qualcosa?