Il divulgatore scientifico di Striscia la notizia fa parte della squadra il cui compito è analizzare l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo, per guidarla verso uno sviluppo responsabile e inclusivo
C’è anche il divulgatore scientifico ed esperto digitale di Striscia la notizia Marco Camisani Calzolari tra i membri del Comitato di Coordinamento sull’IA del Dipartimento per la Trasformazione digitale, una nuova struttura di supporto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha il compito di definire una strategia unitaria per la trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese.
Il Comitato ha funzione di analizzare l’impatto che sta avendo l’intelligenza artificiale nei vari ambiti della vita e della società per guidare questa tecnologia verso uno sviluppo responsabile e inclusivo. È stato presentato da Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, ed è composto da 13 esperti di comprovata competenza ed esperienza. Li coordina Gianluigi Greco, professore di informatica e presidente di AIxIA, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale. Gli altri membri sono: Viviana Acquaviva, Paolo Benanti, Guido Boella, Virginio Cantoni, Maria Chiara Carrozza, Rita Cucchiara, Agostino La Bella, Silvestro Micera, Giuliano Noci, Edoardo Carlo Raffiotta e Ranieri Razzante.