Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) va in onda l’inchiesta di Stefania Petyx sul concorsone della Regione Siciliana (costato 800mila euro) per assumere 46 forestali. Al bando hanno partecipato 20mila persone. Ma il concorso ha sollevato molti dubbi. A cominciare dal fatto che tra le 60 domande a scelta multipla che andavano superate ce ne erano alcune in cui mancava la risposta corretta tra le alternative. Inoltre, secondo la graduatoria dei test trapelata mentre il bando era ancora in corso, solo un candidato avrebbe azzeccato tutte le risposte: il figlio dell’ex comandante del corpo forestale, che prima di andare in pensione ha scelto la commissione del concorso.
«È tutto a norma di legge. Possiamo semmai dire che è inopportuno che il figlio di chi ha selezionato la commissione partecipi al concorso», commenta l’inviata del tg satirico.
«Su questo bando pioveranno tanti ricorsi. È infatti ipotizzabile che l’intera procedura venga annullata e si debba ripartire da zero», aggiunge l’avvocato Francesco Leone, intervistato da Petyx. E conclude: «Questo naturalmente è un gran dispendio di risorse pubbliche».
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).