Carlo Conti risponde in sala stampa a una domanda sulle intercettazioni di comunicazioni tra Fedez, Emis Killa e Luca Lucci, il capo ultrà del Milan arrestato per narcotraffico, pubblicate dal quotidiano la Repubblica. «Fedez non è indagato» ha sottolineato durante la conferenza nella terza giornata del Festival di Sanremo, giovedì 13 febbraio 2025, aggiungendo: «Faccio il direttore artistico, non sono un giudice. Per fortuna mi occupo di canzoni».
Il conduttore toscano ha precisato di essere «un garantista per quanto riguarda qualsiasi tipo di processo: è fondamentale la presunzione di innocenza. Se uno viene indagato – come è successo ad Emis Killa che ha preso l’intelligentissima decisione di ritirarsi, perché non avrebbe vissuto serenamente il festival -, sono scelte personali. Io ho avuto dall’azienda l’incarico di scegliere le canzoni, brani rappresentativi del mondo musicale».
Pinuccio il 29 gennaio 2025 aveva raccontato al pubblico di Striscia la notizia proprio la scelta di Emis Killa di ritirarsi dal cast dei Big in gara, dopo essere stato indagato per associazione a delinquere nell’ambito dell’inchiesta sulla “Doppia Curva” a Milano. L’inviato aveva già parlato più volte dei legami tra alcuni artisti e Luca Lucci, ultrà e figura centrale nell’inchiesta.