News

Crollo dei follower su Instagram, la fake news della pulizia degli account

Crollo dei follower su Instagram, la fake news della pulizia degli account

Crollo dei follower su Instagram, la fake news della pulizia degli account

Milioni di follower svaniti in una notte. L’incubo di ogni influencer è diventato realtà ieri mattina, quando in tutto il mondo milioni di profili hanno visto drasticamente ridotto il numero di seguaci su Instagram.

Ma se per i comuni mortali si è parlato solo di decine, per chi è diventato una celebrità grazie ala social network il taglio è stato netto, per non dire drammatico.

Ariana Grande e Selena Gomez hanno visto svanire due milioni di follower in una notte, Gigi Hadid quasi un milione. Chiara Ferragni di circa 300mila.
Lo stesso profilo Instagram di Striscia la notizia è sceso di quasi 15mila unità.

Panico in rete, soprattutto sui siti di informazione, che subito hanno dato la loro spiegazione: Instagram sta facendo pulizia, eliminando account fake o inutilizzati.
Una versione tutto sommato plausibile, visto che la stessa azienda che fa capo a Facebook lo aveva annunciato alla fine dello scorso anno.

Peccato che nella fretta di dover pubblicare qualcosa pur di accaparrarsi i click della gente in preda al panico, siano state scritte vere e proprie bufale.
Anche perché già all’ora di pranzo (intorno alle 14, ora italiana) Instagram aveva annunciato di essersi resa conto di avere un problema sul numero dei follower visualizzato dagli account e di essere al lavoro con i suoi tecnici per risolverlo.


Ma quasi nessuno dei maggiori siti italiani ha preso in considerazione la cosa e, anzi, fino alla sera è continuata a circolare la notizia fasulla della pulizia dei profili.

Solo questa mattina alcuni hanno aggiunto la versione ufficiale (cioè che si è trattato di un bug), quando ormai lo stesso Instagram aveva rilasciato un nuovo tweet in cui comunicava che avrebbe risolto il problema e “restituito” a ognuno il numero di follower corretto.
 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...