News

Dario Ballantini e il suo omaggio a Petrolini in scena al Teatro Sociale di Busto Arsizio

Dario Ballantini e il suo omaggio a Petrolini in scena al Teatro Sociale di Busto Arsizio

Dario Ballantini e il suo omaggio a Petrolini in scena al Teatro Sociale di Busto Arsizio

Dario Ballantini torna in scena con il suo spettacolo dedicato a Ettore Petrolini.

L’attore e trasformista salirà sul palco del Teatro Sociale di Busto Arsizio con “Ballantini e Petrolini”, da lui scritto e interpretato, tratto dalle opere del drammaturgo e sceneggiatore, con l’accompagnamento alla fisarmonica del maestro Marcello Fiorini e la regia di Massimo Licinio.

Petrolini per me è la storia della comicità italiana, l’ho sempre sentito vicino in qualità di creativo autodidatta. Ha inventato i tormentoni, gli slogan, il demenziale, le parodie, la satira ed addirittura il rap col suo personaggio Fortunello. È nel mio repertorio anche trasformistico da 37 anni”, commenta Ballantini, che grazie a questo spettacolo ha ricevuto lo scorso maggio il premio Petrolini.

Con lui sul palco anche un vecchio separé, realizzato da suo padre anni e anni fa, che rappresenta un omaggio e il modo per portare con sé un pezzo e un ricordo della sua famiglia.

Con la consueta maniacale ostinazione per il totale camuffamento, l’artista livornese riesce a far rivivere, in una versione più aderente possibile all’originale, sette personaggi creati dal grande comico romano nato a fine ‘800: Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, che si ripresentano in scena nel nuovo millennio.

Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si camuffa a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi trucchi teatrali. Un’occasione, per il trasformista di Striscia, per approfondire alcuni contenuti ed osservazioni per spiegare e dare importanza al recupero di una memoria collettiva e per preservare il futuro dei comici dalla mancanza di agganci culturali col passato.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
«Salvini fai Pen», si dice così in Francia?

«Salvini fai Pen», si dice così in Francia?

Matteo Salvini, interpretato da Dario Ballantini, è con la finta Marine Le Pen per fare il giro di Roma in sella a uno scooter. Il vicepremier vorrebbe guidare, ma la deputata francese non glielo lascia fare perché vuole essere lei al comando dell'Europa. E tra i selfie davanti al Colosseo e le passeggiate tra i monumenti, i due sugellano il loro amore su un lucchetto. Poi il ministro dei Trasporti esprime un desiderio: essere sempre legato a Marine. E lei lo accontenta