La settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo andrà in onda dall’11 al 15 febbraio 2025 e Carlo Conti, che torna al timone della kermesse musicale per la quarta volta dopo le edizioni del 2015, 2016 e 2017, ha diramato al Tg1 la lista dei 30 cantanti in gara. E fin qui, nulla di nuovo, con il classico annuncio in “pompa magna” che dagli schermi tv si è diffuso a macchia d’olio sui social. Ma c’è una cosa che non è passata inosservata, ovvero la presenza nella lista di due nomi che nelle ultime settimane hanno fatto molto discutere.
Di chi si tratta? Beh, se siete in possesso di un qualsiasi profilo social non potete non aver sentito parlare del dissing tra Fedez e Tony Effe, impegnati in singolar tenzone anche a tema “Chiara Ferragni” – ormai ex di Federico Lucia – a suon di rime (dal dubbio gusto), tra un pezzo su YouTube e una storia su Instagram.
Tapiro d’oro riccioluto a Fedez e un altro trofeo, per par condicio, a Tony Effe
Stiamo parlando dello stesso dissing che valse a entrambi un Tapiro d’oro di Striscia la notizia. Nell’occasione Fedez, che per varie uscite e performance ne aveva già ricevuti dodici dall’inviato del tg satirico di Antonio Ricci, si è aggiudicato a fine settembre 2024 un fantastico Tapiro d’oro “riccioluto”, che cita la capigliatura del trapper romano. Staffelli ha anche chiesto a Federico Lucia se si ritenesse un rapper “cattivo”. La risposta? «In realtà sono un patatone. Anzi, un coglione…».
Per par condicio la sera successiva il premio dorato del tg satirico è andato al rapper di Sesso e samba. Non ve lo ricordate? Tranquilli, ci abbiamo pensato noi.
Ecco un mix delle due auree consegne.
Da Elodie a Massimo Ranieri, da Achille Lauro a Giorgia, il Papa deepfake legge la lista dei 30 di Sanremo
Tapiri a parte, i due rapper saranno tra i 30 protagonisti dell’edizione di Sanremo, che vedrà in gara tantissime altre voci della musica italiana.
Qui la lista completa: Achille Lauro, Gaia, Coma Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo (feat Guè Pequeno, Joshua, Tormento), Serena Brancale, Rocco Hunt, Giorgia.
Ma per movimentare l’elenco e renderlo più entusiasmante consigliamo caldamente di ascoltarlo guardando il video del nostro Papa Francesco: un deepfake irresistibile che dicono sia arrivato da Santa Marta, città del Vaticano, via Grande Flagello!