News

Forino allagata: il dissesto della zona denunciato da Striscia

Forino allagata: il dissesto della zona denunciato da Striscia

Forino allagata: il dissesto della zona denunciato da Striscia

Nel comune in provincia di Avellino c’è anche una vittima: l’uomo stava cercando di recuperare l’auto parcheggiata in discesa in una zona sommersa dall’acqua. Luca Abete documenta la difficile situazione di questo territorio dal 2013.

Ancora allagamenti dovuti alle forti piogge a Forino, nella frazione di Celzi, in provincia di Avellino. Un problema che ha colpito la zona già altre volte e di cui Striscia la notizia si occupa da anni. Questa volta ha causato anche la morte di un uomo di 45 anni. La vittima, originaria di Contrada, è stata travolta dalla sua automobile parcheggiata in discesa in un punto sommerso dall’acqua, mentre provava a recuperarla. In questo servizio del 2021, Luca Abete è andato a Celzi munito di maschera subacquea e stivali da pescatore, per documentare una situazione surreale: l’acqua arriva sopra le ginocchia, fino agli infissi delle finestre e giunge anche dentro le case degli abitanti. 

Forino (Avellino), una zona già in passato colpita dagli allagamenti

Alla base di questi frequenti allagamenti, c’è il fatto che il territorio è molto esposto al dissesto idrogeologico e da anni i cittadini chiedono che vengano messi in atto degli interventi risolutivi. «È una tragedia», ha dichiarato il sindaco di Contrada, la località vicina, Pasquale De Santis, «in un territorio che non è nuovo a questi fenomeni e che si caratterizza per la sua fragilità. Forino è allagata, a Contrada va leggermente meglio ma anche qui è scesa tanta acqua. Sono solo venti minuti di pioggia ma preceduti da una forte grandinata di una potenza eccezionale». Anche nel 2013 l’inviato si era recato a Forino e aveva raccolto la testimonianza degli abitanti che da anni vivono in questa condizione di disagio. Acqua alta, famiglie che tornano a casa sul gommone dei Vigili del Fuoco e persone che svuotano fuori dalle finestre bidoni della spazzatura pieni d’acqua. 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Mafia e cantanti neomelodici, una nota stonata della nostra terra

Mafia e cantanti neomelodici, una nota stonata della nostra terra

Luca Abete ci parla di alcuni artisti neomelodici che si associano alla criminalità organizzata, arrivando anche a inneggiare alla Camorra e ai suoi capiclan. I messaggi espliciti a sostegno della malavita trovano spazio anche sui social. L'inviato incontra un influencer che comunica concetti discutibili sulle sue pagine e quando l'inviato gli chiede spiegazioni, l'organizzazione criminale sembra non esistere più