News

Green Pass per tutti: i mille modi per aggirare la legge smascherati da Striscia

Green Pass per tutti: i mille modi per aggirare la legge smascherati da Striscia

Green Pass per tutti: i mille modi per aggirare la legge smascherati da Striscia

Da quando è stato istituito l’obbligo del green pass per poter accedere a diversi luoghi pubblici e privati, comprese aziende e uffici, i furbetti del web si sono subito applicati per scovare modi creativi per aggirare la legge e ottenere la certificazione senza effettuare il vaccino o il tampone.

Striscia la notizia ha ricevuto diverse segnalazioni da telespettatori che sono venuti a conoscenza di modi illeciti di ottenere il green pass.
Così Valerio Staffelli aveva scoperto che basta scaricare uno specifico programma sul proprio computer e cercare al suo interno la parola “green pass” per poterne scaricare a migliaia.


Max Laudadio invece ha pizzicato un sito con base in Repubblica Ceca che offre il Green Pass europeo online: basta acquistare il test sierologico antigenico in farmacia oppure su Internet, registrarsi sul sito pagando circa dieci euro e collegarsi in videochiamata con un (presunto) medico che risponde proprio dalla Repubblica Ceca.

Ad aiutare chi non intende vaccinarsi e ottenere il Super green pass regolarmente, però, ci si mettono anche il colosso dell’e-commerce Amazon e i siti di giornali e amministrazioni comunali, che per errore hanno pubblicato foto in cui si vedono qr code che – se scansionati – risultano validi.

Nel primo caso Moreno Morello ha segnalato ad Amazon che sul sito era in vendita una custodia trasparente per green pass  con alcune immagini di un certificato verde fac-simile. Peccato che provando a scansionare una di queste foto la certificazione risultasse valida. Fortunatamente, in seguito alla segnalazione di Striscia, Amazon ha rimosso l’inserzione.


E che dire delle foto pubblicate da siti di amministrazioni locali e quotidiani che mostrano green pass che – una volta inquadrati e scaricati – risulterebbero in piena regola? Anche in questo caso Morello ha provveduto a segnalare la cosa ai diretti interessati, data la pericolosità della situazione: stampando quelle immagini o facendo un semplice screenshot, infatti, chiunque si sarebbe potuto dotare di una certificazione valida ed efficace per superare ogni controllo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...