News

La nostra replica a Fanpage.it sul fuorionda del finto Matteo Renzi

La nostra replica a Fanpage.it sul fuorionda del finto Matteo Renzi

La nostra replica a Fanpage.it sul fuorionda del finto Matteo Renzi

Gentile direttore,

 abbiamo letto l’articolo pubblicato su Fanpage.it dal titolo “Il fuori onda di Renzi a Striscia La Notizia, quanti hanno capito davvero che il video è finto?”.

Nell’articolo scrivete che non c’è stato «nessun avviso da parte di Greggio e Hunziker» e che «terminato il video nemmeno un accenno di spiegazione, solo espressioni basite dei due conduttori e l’antico adagio di Ezio Greggio leggermente modificato: “È lui o non lui? Ma certo che non è lui […] cose così Renzi le pensa, mica le dice”».

L’espressione «certo che non è lui» è molto chiara. Ci chiediamo quindi come non si possa capire, o meglio come un sito di informazione possa (fingere di) non comprenderlo. Ha colto l’ironia persino Matteo Renzi, che oggi, a proposito del video, ha dichiarato: «L’imitazione è perfetta. Ma è un’imitazione!!! Un abbraccio a chi ci è cascato e i miei complimenti a Striscia». E come dirla meglio di lui?

Ma non è tutto: Andrea Parrella chiude il pezzo scrivendo che «la speranza è che Striscia La Notizia non smetta di usare questo strumento – che per inciso potrebbe essere un interessantissimo strumento di satira – ma capisca meglio come utilizzare il materiale e somministrarlo al proprio pubblico, onde evitare il montare incontrollabile e inevitabile di fake news involontarie».

Accogliamo come un complimento la vostra critica a un’imitazione venuta troppo bene. Vogliamo tranquillizzare gli amici di Fanpage: Striscia è nata 31 anni fa con l’intento di esemplificare e combattere quelle che un tempo venivano chiamate bufale e oggi sono diventate fake news.
Da sempre e per prima, Striscia le ha scovate e smascherate. Tale imitazione, quindi, si inserisce perfettamente nello stile provocatorio di Striscia: insinua il dubbio e smaschera le fake news.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...