News

La ricetta del Vesuvio di Rigatoni dello Chef Ernesto Iaccarino

La ricetta del Vesuvio di Rigatoni dello Chef Ernesto Iaccarino

La ricetta del Vesuvio di Rigatoni dello Chef Ernesto Iaccarino

Il Vesuvio di Rigatoni di Ernesto Iaccarino è il classico esempio di trasformazione di un piatto tradizionale della cucina napoletana, la pasta al forno, in portata di alta cucina.

Ingredienti per 4 persone

– 160 g ragu’ napoletano (vedi ricetta base)
– 160 g salsa di pomodoro (vedi ricetta base) 
– 4 vesuvi (vedi ricetta base)
– 120 g salsa mozzarella (vedi ricetta base)
– 120 g  salsa di basilico (vedi ricetta base)
– 4 ciuffi di basilico

Ricette base:

Per il ragù napoletano 

        – 300g  ritagli  di vitello
        – 300g  salsiccia  di maiale 
        – 300g  costine di maiale
        – 2 cipolle medie
        – 1 carota
        – 50g di vino rosso preferibilmente di Gragnano,
        – 2 litri di passata di pomodoro San Marzano  
        – olio d’oliva q.b.
        – basilico

Per la salsa di pomodoro San Marzano 

         - 2kg passata di pomodoro  San Marzano   
         - sale q.b.
         - olio qb
         - 3 spicchi aglio in camicia

Per il vesuvio 

– Rigatoni  pz  8/9 a vesuvio
– 100 g piselli  
– 10 g cipollotto 
– 1 kg mozzarella  
– 250 g ricotta  
– tuorlo d’uovo sodo pz. 3

Per le polpette

– 250 g Carne macinata di manzo  
– 250 g Carne macinata di vitello 
– 80 g pancarré  
– 40 g latte 
– prezzemolo q.b.
– aglio q.b.

Per la salsa mozzarella

– 500 g fior di latte
– 500 g latte
– 20 g maizena
– Sale q.b.

Per la salsa di basilico 

         - 250 g basilico
         - 5g olio extravergine
         - 8g sale 
        – 50g riso stracotto 
        – 250g acqua frizzante per frullare

Procedimenti: 

Ragù:

Rosolare le verdure tagliate grossolanamente, sala bene i pezzi di carne e rosola senza farli bruciare, deglassare con vino rosso. Aggiungere il pomodoro e lasciar cucinare per circa 3/4 ore.

Salsa di pomodoro: 

Rosolare in pentola i tre spicchi di aglio, fino a farli diventare biondi e togliere. Versare la passata di pomodoro e far cucinare piano piano per 40 min. 
Fare la salsa di leggero ragù con 50% salsa di pomodoro e 50% ragù. Mischia poi insieme le due salse, se serve con maizena.

Vesuvio:

Cuocere i rigatoni  in acqua bollente per 40 secondi e raffreddarli. Tritare la mozzarella, che verrà utilizzata come base nella quale verranno incastonati i rigatoni. 
Saltare i piselli con un filo d’olio, cipollotto a julienne e sale.
Farcire il centro del vesuvio con 4/5 polpettine, i piselli, il tuorlo d’uovo e la ricotta sino ad arrivare al limite.
Finire con una manciata di mozzarella tritata che dovrà coprire tutti i buchi.

Polpette:

Mescolare le carni macinate, il pancarré ammollato nel latte, l’aglio tritato ed il prezzemolo. Formare delle palline di poco meno di un centimetro di diametro. Passare in poca farina e marcare a fuoco medio in padella.

Salsa mozzarella:

Nella termo mix triturare a freddo la mozzarella, aggiungere il latte, portare a 90° ed incorporare la maizena sciolta in un po’ di latte, se ben liscia non ci sarà bisogno di filtrare (in mancanza di turbo mix si può optare per la cottura a bagno maria).
Regolare di sale.

Salsa basilico:

Sbianchire il basilico per 20 secondi, passare in acqua e ghiaccio, strizzarlo parzialmente,  triturarlo col frullatore insieme al riso stracotto e un filo d’olio per facilitare il mantenimento del colore.
Regolare di sale e tenere in fresco.

Esecuzione e presentazione:

Cuocere in forno per 15 minuti a 180°, lasciare capovolto fuori dal forno per altri 5 minuti.

Posizionare il vesuvio al centro del piatto, nappare abbondantemente con salsa di pomodoro, decorare con le altre due salse e la cima di basilico.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Strixfactor, la passione e il talento per la musica - Ignazio La Russa, un uomo democraticamente bello - Griffe tarocche, Trombetta mette in guardia dalle trappole - Capraia, uno degli allevamenti ittici più avanzati del Mediterraneo - Napoli, il mistero dei sacchetti con le gambe... - Che satira tira? Fassino testimonial di Pier'Or Mariuòl - Il dissenso comodo e il sessismo di Lagioia verso Melissa P - Highlander Dj, «Qui non siamo nel west, dillo tu a Bruno Vesp» - Tumori, le tante bugi...

16 maggio 2024

16 maggio 2024

StrixFactor, il regno del talento a ritmo di musica - Il Vespone, le europee e la tomba di Berlinguer danneggiata - Crisi idrica, "per fortuna" colpisce solo il Sud! - Basilicata, gli espropri mai avvenuti e la diga da abbattere - Progetto musica e legalità. Beneficenza senza trasparenza - Valeria Marini, alla sua festa di compleanno tutti in rosso - A Striscia il cartellone i bisogni si fanno all'aria aperta - Zia Elly: «Non stavo così male da quando hanno aperto Zara a Saint M...