News

Maltempo: 7 milioni di italiani vivono in aree a rischio

Maltempo: 7 milioni di italiani vivono in aree a rischio

Maltempo: 7 milioni di italiani vivono in aree a rischio

Ben 7 milioni di italiani vivono in aree a rischio frane, alluvioni ed esondazioni di fiumi. Sette milioni di persone che sono costrette a convivere in un costante stato di incertezza relativo alle condizioni meteorologiche e a fenomeni anomali legati ai cambiamenti climatici.

A dare l’allarme è la Coldiretti, dopo l’ultima ondata di maltempo che ha colpito il nostro Paese da nord a sud, causando gravi danni all’agricoltura e ancora una volta crolli, con nuove richieste per l’avvio delle procedure per lo stato di calamità delle zone più colpite.

I cambiamenti atmosferici – sottolinea la Coldiretti – sono ormai sotto gli occhi di tutti e mostrano l’ormai evidente tendenza alla tropicalizzazione, con fenomeni estremi sempre più frequenti e sfasamenti stagionali e territoriali, precipitazioni brevi e intense e capovolgimenti improvvisi da sole a maltempo.

Più volte noi di Striscia ci siamo occupati di documentare alcune situazioni a rischio e di accendere i riflettori sui piccoli centri che vivono in condizioni di disagio ogni qualvolta si verificano episodi di maltempo.


Il problema è che le precipitazioni sempre più intense si abbattono su un territorio – quello italiano – già compromesso, reso fragile da una condizione di dissesto idrogeologico in cui 7275 comuni risultano a rischio per frane o alluvioni. Questi rappresentano il 91,3% del totale, ma in alcune regioni come la Liguria la percentuale sale al 100%.

Secondo la Coldiretti una delle cause starebbe nella cementificazione e nell’abbandono che negli ultimi 25 anni avrebbe ridotto la superficie agricola a 12,8 milioni di ettari, con un calo del 28% delle terre coltivate.

L’Italia dovrebbe quindi agire in senso opposto, difendendo il proprio patrimonio agricolo e adottando provvedimenti che riconoscano da un punto di vista sociale ed economico l’importanza di queste attività.

Il settore, infatti, è uno dei più impegnati nel contrasto dei cambiamenti climatici e allo stesso tempo quello più colpito dai danni causati dai fenomeni atmosferici, con perdite di produzione agricola e infrastrutture che in dieci anni ammontano a oltre 14 miliardi.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
26 marzo 2024

26 marzo 2024

Cilento, avvistato un particolare mezzo di trasporto - Il Vespone mascherato e i dossier riservati - Vantaggi e pericoli di Neuralink, l'ultima invenzione di Elon Musk - Facile Ristrutturare, i dubbi sulla sicurezza dei cantieri - Notti brave (a noleggio) in limousine a Prato - Le "Pallotte cacio e ove" di Arcangelo Tinari - Salvini contro Meloni: anche la destra litiga - Capitan Ventosa sull'autostrada Valdastico: bagni aperti e funzionanti - La "spaccata" motorizzata...

11 marzo 2024

11 marzo 2024

Marsilio e i tre mari - La Russa e la sinistra tanto fumo e niente arrosticini - Stefania Petyx e il selfie anti-mafia a San Giuseppe Jato - Milano, Rajae Bezzaz nel campo delle auto bruciate - La canzone della rateizzazione delle cartelle fiscali - L'Oscar a Matteo Renzi, miglior politico non protagonista - Segnalati da voi: una "falsa" Annalisa al Tg1 - Primi passi (con caduta) di Maddalena Corvaglia a "Pechino Express" - "Tutti davanti alla TV" per le merdine di Vittorio Brumotti - Nap...

9 marzo 2024

9 marzo 2024

Trenta minuti senza Facebook e Instagram - "Auto intelligenti", il mistero dei costi futuri - "Speranza Verde", come si avvia un'azienda agricola - Rovereto, qui il piatto antispreco è la "Crema green" - Limbiate, nella scuola mai terminata arriva Brumotti - Sette capannoni coperti di amianto abbandonati dal 2008 - "Striscia la magia" e l'arte della manipolazione - Quella lontra di mare è il sosia (animato) di Sergio Friscia - Palermo, la città è connessa ma le strade crollano - Milano, t...