News

Misfatti da Festival: dal clamoroso caso del podio svelato in anticipo all’ultimo scivolone di Morandi

Misfatti da Festival: dal clamoroso caso del podio svelato in anticipo all’ultimo scivolone di Morandi

Misfatti da Festival: dal clamoroso caso del podio svelato in anticipo all’ultimo scivolone di Morandi

Correva l’anno 1990, il Festival di Sanremo era condotto da Johnny Dorelli e Gabriella Carlucci: prima della serata finale, Striscia la notizia annuncia i primi tre della classifica, i Pooh, Toto Cutugno e Amedeo Minghi con Mietta. Non solo: svela anche il vincitore tra i Giovani, Marco Masini. Scandalo? Macché, non succede niente, il Festival perde ogni credibilità, ma si girano tutti dall’altra parte e fanno finta di niente.

Questa sera Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) ripercorre la storia di magheggi, malefatte e ingiustizie della kermesse canora, fino alla mancata squalifica di Gianni Morandi, che qualche settimana fa ha fatto ascoltare su Facebook parte della sua canzone. È una storia di composizioni non inedite, vincitori annunciati (il tg satirico anticipò poi anche Giorgia nel ’95, Ron nel ’96 e Alexia nel 2003), voti comprati e venduti. Fino al punto più basso, con l‘avvento di Claudio Baglioni e del suo manager Ferdinando Salzano.

Ma cos’hanno in comune tutte queste storie, che si ripetono da anni a Sanremo e che Striscia ha puntualmente denunciato? Che alla fine tutto è stato messo a tacere. Nulla deve turbare l’ordine costituito del Festival. Quello che succede a Sanremo resta a Sanremo.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie nell'invio delle preferenze

Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie ...

Sanremo 2025, i telespettatori hanno segnalato a Pinuccio anomalie nell'invio dei voti. Alcuni di questi, assegnati a Fedez, Brunori Sas e Lucio Corsi, risultano non conteggiati. E l'inviato mostra un caso davvero curioso: un telespettatore spiega di aver inviato due voti, alla stessa ora, a Brunori Sas e a Olly. Il primo non conteggiato, il secondo andato a buon fine. È una coincidenza che sia stato considerato "valido" solo il voto andato al vincitore del Festival?

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Dopo lo scoop di Pinuccio che aveva previsto la vittoria di Olly con 10 giorni di anticipo, ci sono arrivate segnalazioni. Secondo il giornalista Maistrello, quest'anno il televoto ha determinato il 1° posto di Olly, depotenziando il voto di radio e stampa. Nel 2024, con questo metodo, avrebbe vinto Geolier. Pinuccio raccoglie poi la testimonianza di Cappellani, giornalista, che rivela come in sala stampa fosse possibile votare i cantanti da subito, anche quelli ancora non esibitisi

Olly, il video di

Olly, il video di "Balorda nostalgia" è molto simile a quello ...

Il videoclip di "Balorda nostalgia", brano con cui Olly ha vinto a Sanremo 2025, è un prodotto ricco di omaggi… diciamo. L'immagine del pugile e la filigrana in bianco e nero richiamano alla mente "Toro scatenato" di Scorsese e anche la celebre pellicola di "Rocky". Nessun problema le citazioni. Il fatto è che ci hanno segnalato il video "Il mio cuore fa Fu Fu" del cantante "Mal Vivente". Le due clip hanno lo stesso concept…