News

Chi guadagna 9 mila euro e ottiene un mutuo di 270 mila? Soumahoro

Chi guadagna 9 mila euro e ottiene un mutuo di 270 mila? Soumahoro

Chi guadagna 9 mila euro e ottiene un mutuo di 270 mila? Soumahoro

Pinuccio torna a occuparsi dell’ex sindacalista Aboubakar Soumahoro e in particolare dei molti dubbi sorti sul mutuo ottenuto dall’onorevole per comprarsi casa, 270 mila euro erogati a fronte di un reddito lordo piuttosto esiguo. L’onorevole eletto con Sinistra Italiana/Verdi, ora passato al Gruppo misto, aveva spiegato che per l’acquisto della casa a Roma, costata 360 mila euro nel 2022, aveva anticipato 90 mila euro, mentre i restanti 270 mila li aveva ottenuti con un mutuo concesso dalla banca sulla base delle garanzie relative alle sue dichiarazioni dei redditi: circa 9 mila euro quella presentata nel 2022, circa 24 mila quella dell’anno precedente.

L’ennesima affermazione dell’ex sindacalista che non convince: i conti non tornano

Ma come ha fatto una banca a concedere un mutuo a fronte di una dichiarazione dei redditi così bassa? Chiunque abbia avuto a che fare con le banche sa che non è per niente facile, anzi, è quasi impossibile, superare differenze così grandi tra le proprie entrate e la cifra che ci si impegna a restituire a rate.


L’inviato del tg satirico, rogito alla mano, ha scoperto una strategica coincidenza: la filiale della banca che ha erogato il mutuo è la stessa dove arrivavano i soldi delle raccolte fondi veicolate dalla piattaforma GoFundMe, sì, proprio quelli che anziché andare alla Lega Braccianti finivano direttamente sul conto corrente personale di Aboubakar Soumahoro.

Le domande a cui Aboubakar Soumahoro non risponde

Dallo scorso 25 ottobre Pinuccio sta cercando di intervistare l’onorevole Soumahoro per chiedergli spiegazioni sulle accuse che gli rivolgono i suoi vecchi compagni della Lega Braccianti e altri operatori sociali attivi nel settore dell’accoglienza. Ma finora si è sempre sottratto al confronto e il 10 gennaio ha diffuso via Internet un dossier di auto-difesa che però presenta molte lacune e contiene affermazioni discutibili.

Pinuccio le sta smontando una a una, ponendo domande e sottolineando i dubbi che il “dossier” solleva. Sempre in attesa del momento in cui l’ex sindacalista deciderà di accettare il confronto.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Associazioni per l'integrazione contro Soumahoro: fare chiarezza

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole con gli stivali Abubakar Soumahoro per raccogliere l'appello di altre associazioni di africani che reclamano spiegazioni sul suo operato. «Vogliamo sapere dove siano finite quelle risorse e chiediamo che la magistratura faccia chiarezza», dice Ablaye Seye dell'associazione Teranga A.I.P, che svela a Pinuccio che, da quando è scoppiato il caso che lo vede coinvolto, Soumahoro nei ghetti di Foggia non si farebbe più vedere.

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio e la missione impossibile del mutuo alla Soumahoro

Pinuccio torna a occuparsi dell'onorevole Aboubakar Soumahoro e del mutuo di 270mila euro erogato all'ex sindacalista a fronte di un reddito lordo di circa 9mila euro dichiarati nel 2022 e circa 24mila l'anno precedente. Ma è possibile ottenere un mutuo di questo genere con un reddito così basso? Pinuccio ha mandato un attore nella stessa banca dell'ex sindacalista ma non ce l'ha fatta. Come avranno fatto Aboubakar e la moglie?