Ripartirà dall’Università Parthenope di Napoli il 12 marzo il tour motivazionale di Luca Abete, inviato di Striscia la notizia. #NonCiFermaNessuno è il nome dell’iniziativa che arriva all’undicesima edizione: una campagna sociale motivazionale nata oltre dieci anni fa, nel 2014, rivolta in primo luogo ai giovani universitari. Un progetto di comunicazione sperimentale – per la comunicazione e il linguaggio – basato sull’ascolto e sulla condivisione di esperienze. Progetto che trova il suo compimento in un tour universitario «che accorcia le distanze tra chi vive un disagio e chi invece è riuscito ad affrontarlo con successo».
Otto talk in altrettante Università: Napoli, Pescara, Siena, Messina, Roma, Catanzaro, Cagliari e Milano
Il tour si propone come un’opportunità per confrontarsi su temi attuali, quali solitudine, paure, sensazione di inadeguatezza e difficoltà nel corso dell’università e si snoda attraverso 8 talk in altrettante università italiane: protagonisti migliaia di studenti a confronto con Luca Abete.
«#NonCiFermaNessuno è più di un tour, è un atto di sana ribellione contro chi semina paura invece di speranza – spiega Abete -. Questo tour rappresenta non solo un punto di riferimento per le Università italiane e per tantissimi studenti, ma anche la dimostrazione che si può affrontare il tema del disagio giovanile con strumenti semplici come ascolto reciproco, confronto proficuo e supporto concreto».
L’iniziativa ha ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il patrocinio della CRUI, conferenza dei Rettori delle Università Italiane. «Chi soffre non urla, spesso tace e nessuno sembra in grado di riconoscere quel disagio talvolta appena sussurrato. Oggi ci ritroviamo iperconnessi ma accompagnati dalla sensazione di non aver nessuno intorno – commenta Abete -. Il claim Nessunə è Solə è pertanto un esperimento di rotazione della prospettiva: dall’analisi della realtà, comprendere che la solitudine dipenda più dall’assenza di connessioni significative che da quella di persone intorno a sé. Insomma i social ci hanno insegnato a contare gli amici. Ora dobbiamo imparare ad averne davvero».
L’inviato del tg satirico: «Porteremo in ogni tappa il rialzismo, l’arte di trasformare ogni caduta in un trampolino di lancio»
Il sostegno fattivo alla lotta alla violenza di genere si traduce anche nella diffusione negli atenei italiani del numero antiviolenza 1522.
Quello alla tutela dell’ambiente lancia la “sfida” di rendere sostenibili le aree in cui sono collocati i distributori automatici, grazie alla diffusione di raccoglitori e all’installazione di eco-compattatori per le bottiglie di plastica nelle Università.
Ma ci sarà spazio anche per la quinta edizione del Premio #NonCiFermaNessuno che verrà consegnato in ogni tappa a uno studente protagonista di una storia di resilienza universitaria. «Porteremo in ogni tappa il rialzismo, l’arte di cadere e trasformare ogni caduta in un trampolino di lancio. Lo faremo studiando e utilizzando le linee comunicative proprio degli studenti, che, diventando Ambassador, saranno parte attiva del laboratorio dei linguaggi della comunicazione 2025». Previsto anche qualche ospite a sorpresa capace di intercettare l’entusiasmo dei ragazzi e i valori della campagna sociale di Abete.
Ecco il calendario del tour 2025 #NonCiFermaNessuno:
° 12 marzo – Napoli Università Parthenope
° 28 marzo – Pescara Università degli Studi G. d’Annunzio
° 8 aprile – Siena Università degli Studi di Siena
° 7 maggio – Messina Università degli Studi di Messina
° 9 ottobre – Roma Università Sapienza – Facoltà di Economia
° 5 novembre – Catanzaro Università Magna Graecia
° 19 novembre – Cagliari Università degli Studi di Cagliari
° 5 dicembre – Milano Università degli Studi di Milano-Bicocca
Tutti gli aggiornamenti su noncifermanessuno.it e sui canali social del progetto.