News

Milano, operazione anti salta-tornello: 250 multe in sei ore

Milano, operazione anti salta-tornello: 250 multe in sei ore

Milano, operazione anti salta-tornello: 250 multe in sei ore

Striscia la notizia ha inventato lo sport del salto del tornello in metropolitana, nuovo passatempo preferito di alcuni milanesi, alla pari o forse più del calcio. L’Atm, azienda dei trasporti milanese, risponde con la “marcatura a zona”, come scrive Sara Bernacchia sulle pagine locali di La Repubblica.

Il 17 gennaio 2023 ottanta controllori, con l’auto del personale di sicurezza e degli assistenti di stazione hanno chiuso tutti i varchi d’accesso della fermata Duomo – i famosi tornelli – poi i corridoi, le carrozze e alcune fermate, per fermare e multare chi non era in possesso del biglietto. Risultato: 8.000 controlli e 250 multe in sei ore.

È proprio vero che la marcatura a zona, se fatta bene, funziona. Capitan Ventosa ci aveva provato a spiegarlo ad alcuni salta-tornelli, che sarebbe stato meglio giocare a calcio.

L’Atm annuncia che l’operazione si ripeterà due volte la settimana anche in altre stazioni, ovvero Centrale, Garibaldi, Cadorna, Loreto. I controllori indossano giacche blu per farsi notare e scoraggiare così gli aspiranti saltatori di tornello.

A La Repubblica, il responsabile della “controlleria” dell’Atma ha detto che «dopo due anni in cui, a causa del Covid, non è stato possibile effettuare controlli, l’attitudine all’evasione è aumentata. La presenza di tanti controllori funge da deterrente, scoraggiando le infrazioni».

Dal 9 gennaio 2023 il prezzo del biglietto dei trasporti pubblici milanesi è aumentato, ora costa 2 euro e 20 centesimi. Ma anche quando costava solo 2 euro i salta-tornello non erano pochi, come documenta questo servizio di Capitan Ventosa del 2 giugno 2022.

Notizia importante, per chiudere: entro un paio d’anni le stazioni della metropolitana a Milano saranno dotate di tornelli di nuovo tipo, alti 1 metro e 80 e con allarme sonoro, in teoria impossibili da valicare senza biglietto. I salta-tornello riusciranno ancora a passare senza pagare?

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Un teschio con le trecce di capelli lunghe due metri: è di un'aliena?

Un teschio con le trecce di capelli lunghe due metri: è di un'aliena?

Con Capitan Ventosa ci addentreremo nei meandri dell'ignoto: parliamo di un teschio risalente a 2200 anni fa da cui partono due trecce di capelli lunghe più di due metri. Uno dei tanti post che gira sui social spaccia la "verità" che il Dna di queste ossa non appartenga ad esseri umani. E che sia da attribuire ad alieni che si sarebbero accoppiati con donne terrestri... Ma il nostro fanta-inviato chiedere un controllo a un super esperto in fact-checking

L'impianto di condizionamento disturba il sonno ma le autorità non fanno nulla

L'impianto di condizionamento disturba il sonno ma le autorità ...

Capitan Ventosa si occupa dell'impianto di condizionamento di un palazzo comunale di Torino che ospita anche la Polizia Municipale. Fa un continuo e molesto rumore a causa del quale non si riesce a dormire. È stato installato negli anni '90 ed è sempre stato rumoroso. Perciò era stata costruita una struttura fonoassorbente, che è però stata distrutta da un temporale. Riuscirà l'inviato a risolvere il problema?

Fantarcheologia, il mistero dell'artista della bomba atomica

Fantarcheologia, il mistero dell'artista della bomba atomica

Capitan Ventosa cerca di risolvere l'enigma di un sigillo d'oro che è stato trovato nel 2002 in Mesopotamia e che risalirebbe all'epoca del re Nabucodonosor II, che regnò a Babilonia dal 604 a.c al 562 a.c. Sopra c'è una rappresentazione del sovrano mentre sgancia un'arma di distruzione di massa, con accanto un fungo atomico. Qualcuno è venuto avanti nel tempo, ha scoperto l'esistenza dell'ordigno ed è tornato indietro? Oppure sotto c'è dell'altro?

Fantarcheologia: così son bravi tutti a fare i paleontologi!

Fantarcheologia: così son bravi tutti a fare i paleontologi!

Capitan Ventosa ci mostra una scoperta prodigiosa dell'archeologia… Contrordine: si tratta di una leggenda metropolitana tra le più diffuse. In Sardegna sarebbero stati trovati nel '43 reperti ossei enormi, "giganti" di Età Nuragica. Secondo alcuni si tratterebbe di uomini alti anche cinque metri, con la testa grande come la ruota di una Cinquecento. Ma il nostro esperto in fact checking di Butac.it ci dirà la verità

La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana

La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana

Capitan Ventosa ci porta a Vallisnera, dove una voragine creata dalla frana di novembre 2023 affianca pericolosamente una casa in cui vivono sette famiglie. Le testimonianze raccolte nella frazione di Ventasso (Reggio Emilia) dicono che non sarebbe stato fatto nessuno studio geologico. Ma qui le persone vanno a dormire con il terrore che una scossa o una forte pioggia faccia franare la loro abitazione. Ci sono crepe nuove sulla strada e dentro la proprietà. L'inviato va dal sindaco…