News

Progetto Sud, dal furto subito alla solidarietà calabrese

Progetto Sud, dal furto subito alla solidarietà calabrese

Progetto Sud, dal furto subito alla solidarietà calabrese

È nei momenti più difficili che possono emergere grandi gesti di solidarietà. Come quello messo in atto da due imprenditori calabresi in favore di “Progetto Sud”, la comunità calabrese che si occupa di rivalutare terreni ed edifici sequestrati alla mafia per farne opere sociali e di pubblica utilità.

Di questa bella realtà vi avevamo già parlato con un servizio di Rajae lo scorso 16 marzo.


Come già emerso nel servizio, questo tipo di iniziative non è gradito a tutti e in diverse occasioni i progetti e le persone che prestano servizio sono stati presi di mira, subendo continui atti di intimidazione e boicottaggio.

L’ultimo era avvenuto il 22 febbraio. Durante la notte la Cooperativa “Le Agricole” aveva subito un furto: i lavoratori si erano ritrovati con le porte dei depositi scassinate e le macchine agricole erano sparite.

“Un trattore e una falciatrice, i mezzi più pesanti e costosi, insieme ad altre attrezzature per lavorare la terra e a qualche sacco di concime, sono il resoconto di quanto rubato, cui abbiamo fatto immediata denuncia. E come si fa a non indignarsi, per l’ennesima volta divenendo oggetto di attenzioni criminose?
Ma il nostro percorso di opportunità di lavoro, che mette insieme la produzione biologica e il coinvolgimento di soggetti fragili, ospiti dei nostri servizi e strutture , è qualcosa che a distanza di 43 anni ci crea nuovamente danni, ma non ci impedirà di ripartire dinuovo tutti insieme”, aveva dichiarato Don Giacomo Panizza, Presidente della Comunità Progetto Sud.

Ora, finalmente, una bella notizia: due imprenditori calabresi hanno consegnato in dono un trattorino e un tagliaerba per poter portare avanti la lavorazione dei campi.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Colpi di pistola, risse tra bande e minacce: reportage di Rajae sulle case occupate a Nettuno (Roma), dove regna il terrore

Colpi di pistola, risse tra bande e minacce: reportage di Rajae ...

«Vai a fanc*o. Succhiami il cao…». Così Rajae Bezzaz è stata accolta a Nettuno (Roma), dove stava realizzando un reportage sulle occupazioni abusive nel condominio Rosalba. Tanti gli abitanti che si sono rivolti a Striscia perché vivono nel terrore. «Siamo in galera a casa nostra» commenta un inquilino. Un altro mostra i video delle minacce ricevute: «Se tu esci fuori sei morto. Io sco la tua ragazza e te». E ancora: «Voi dopo bruciate qua, figli di putt*a».

Prima o poi mi sposo… con me stessa! Sologamia, Rajae chiede il parere degli italiani

Prima o poi mi sposo… con me stessa! Sologamia, Rajae chiede ...

Prometto di essermi fedele sempre nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amare e onorare tutti i giorni della mia vita… me stessa! Rajae ci parla di un nuovo tipo di "matrimonio". Ilary e Totti, Brad Pitt e Angelina Jolie, Piquet e Shakira si sono lasciati: la monogamia non sempre funziona e la poligamia è illegale. Ecco perché un'intraprendente 40enne ha deciso di optare per la sologamia, l'auto-matrimonio. E gli italiani cosa ne pensano?

Rajae a San Giuliano Milanese, tra spaccio e bande di giovanissimi fuori controllo

Rajae a San Giuliano Milanese, tra spaccio e bande di giovanissimi ...

«La notte sembra Baghdad, le donne non possono uscire e gli uomini escono armati». Seguiamo la nostra Rajae nel piccolo comune della periferia di Milano, dove da tempo pare sia in corso una guerra tra bande. L'ultimo episodio ritrae dei giovanissimi vandali che frantumano i vetri di oltre 35 macchine, sfortunatamente parcheggiate sul loro cammino. La nostra inviata ne discute con alcuni cittadini, con i presunti interessati e con Mario Segala, sindaco della città

È tempo di Natale, ma quali sono le altre feste nel mondo?

È tempo di Natale, ma quali sono le altre feste nel mondo?

Basta percorrere il "nostro bellissimo stivale" per accorgersi delle diverse tradizioni legate al Natale. C'è chi organizza la cena della vigilia in famiglia e chi privilegia il pranzo di Natale. C'è chi preferisce il pandoro e chi il panettone. Insomma, come ci racconta la nostra Rajae, la diversità è la vera ricchezza delle feste. Scopriamo assieme quindi le festività del resto del mondo: dallo scoppiettante capodanno cinese fino ad arrivare a quello filippino, passando per il...

Il tiktoker maschilista che dice di non pagare le tasse e dipinge il pitbull per postarlo sui social

Il tiktoker maschilista che dice di non pagare le tasse e dipinge ...

Rajae Bezzaz ci parla di Luca Scazzi, barbiere abusivo e tiktoker provocatorio. È diventato virale sui social con alcuni video su un "incrocio" tra un cane e un leopardo: in realtà un pitbull a cui è stato dipinto il manto, cosa che ha fatto imbestialire varie associazioni animaliste, e non solo. Ma Scazzi fa arrabbiare un po' tutti. Non pagare le tasse è libertà, per lui. Gli stranieri sono "Maomao" e le donne dovrebbe stare o a casa a lavare i piatti o al massimo la...

"Una poltrona per due" è razzista o si prende gioco dei razzisti?

A Natale c'è una certezza: "Una poltrona per due". Ma su Vanity Fair Martina Barone parla di "razzismo intrinseco", di una "mentalità spregevole figlia di un passato di cui vergognarsi", di un film "offensivo, reazionario, antiprogressista". Stupita, Rajae Bezzaz sottolinea di aver sempre pensato che il film si prendesse invece gioco di personaggi razzisti e spilorci, smontandoli con ironia. Così l'inviata intervista molti italiani su questi temi

Violenza di genere: quando le vittime vengono allontanate e il carnefice rimane a casa

Violenza di genere: quando le vittime vengono allontanate e il ...

Rajae Bezzaz raccoglie la testimonianza di una donna il cui compagno è diventato aggressivo e violento. "Se mi denunci ti uccido o mando qualcuno a ucciderti" le avrebbe detto, minacciandola pure con un coltello. A seguito di una lite, madre e figli sono stati soccorsi e collocati in una struttura. Ma sono passati mesi. Perché la donna e i suoi bambini devono rinunciare alla loro casa? L'inviata va a parlare con l'uomo, che reagisce aggressivamente

Il pilota di rally e il raggiro del bonifico non proprio istantaneo...

Il pilota di rally e il raggiro del bonifico non proprio istantaneo...

Rajae Bezzaz torna a parlarci dell'ex pilota di rally di montagna che a Brescia ha promesso un'abitazione non di sua proprietà a varie persone e si è fatto versare migliaia di euro di caparra, anche da giovani studenti universitari. L'uomo ha anche comprato oggetti di lusso con un trucco sui bonifici. Fingeva di farne uno istantaneo, poi diceva di aver avuto un problema e infine bloccava il versamento ordinario. Sentiamo i particolari nel servizio

Minorenni, meno trucchi estetici e più

Minorenni, meno trucchi estetici e più "filtri" per le app che ...

Recenti studi dicono che i filtri di bellezza che troviamo ormai su quasi tutti i nostri smartphone possono spingere le persone di ogni età ad avere una visione distorta e irreale del proprio corpo e del proprio viso. Anche i dirigenti di TikTok si stanno interrogando sul tema. Rajae Bezzaz ci ricorda che a rischiare di più sul piano psicologico ed emotivo sono soprattutto le nuove generazioni e raccoglie i pareri di molte persone sull'uso di queste app che cambiano la nostra identità fis