News

Stasera a Striscia, l’avvocato che ha denunciato la Rai al AGCOM per Sanremo

Stasera a Striscia, l’avvocato che ha denunciato la Rai al AGCOM per Sanremo

Stasera a Striscia, l’avvocato che ha denunciato la Rai al AGCOM per Sanremo

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) l’inviato di “Rai Scoglio 24” Pinuccio intervista Domenico Romito, legale di AvvocatideiConsumatori.it, associazione che – dopo aver visto i servizi del tg satirico di Antonio Ricci – ha presentato la denuncia che ha portato l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ad aprire un’istruttoria contro la Rai. Motivazioni: la pubblicità occulta e gli atti “violenti” al Festival di Sanremo. «Abbiamo chiesto all’Autorità se quello che è successo con Blanco prima e tra Fedez e Rosa Chemical poi sia compatibile con il codice di tutela dei minori, che va sempre rispettato», dichiara Romito. Che, sulla questione della pubblicità occulta, aggiunge: «Non riguarda solo Instagram, ma anche la Apple: mostrare di continuo l’ultimo modello del telefono, ben riconoscibile anche se privo del marchio, è pubblicità occulta».

Inoltre, l’avvocato Romito commenta il “caso Ferragni”: «È irrilevante che lei non abbia un accordo commerciale. Sul sito di Instagram ti spiegano i processi per monetizzare i contenuti televisivi e sfruttarli per valorizzare il tuo profilo social. Dal punto di vista economico, l’effetto di questi processi è notevole».

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro