Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) l’inviato di “Rai Scoglio 24” Pinuccio intervista Domenico Romito, legale di AvvocatideiConsumatori.it, associazione che – dopo aver visto i servizi del tg satirico di Antonio Ricci – ha presentato la denuncia che ha portato l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ad aprire un’istruttoria contro la Rai. Motivazioni: la pubblicità occulta e gli atti “violenti” al Festival di Sanremo. «Abbiamo chiesto all’Autorità se quello che è successo con Blanco prima e tra Fedez e Rosa Chemical poi sia compatibile con il codice di tutela dei minori, che va sempre rispettato», dichiara Romito. Che, sulla questione della pubblicità occulta, aggiunge: «Non riguarda solo Instagram, ma anche la Apple: mostrare di continuo l’ultimo modello del telefono, ben riconoscibile anche se privo del marchio, è pubblicità occulta».
Inoltre, l’avvocato Romito commenta il “caso Ferragni”: «È irrilevante che lei non abbia un accordo commerciale. Sul sito di Instagram ti spiegano i processi per monetizzare i contenuti televisivi e sfruttarli per valorizzare il tuo profilo social. Dal punto di vista economico, l’effetto di questi processi è notevole».