News

Sprechi Rai, conti sempre più in rosso, ma con la gestione Salini sono arrivati anche 10 nuovi direttori

Sprechi Rai, conti sempre più in rosso, ma con la gestione Salini sono arrivati anche 10 nuovi direttori

Sprechi Rai, conti sempre più in rosso, ma con la gestione Salini sono arrivati anche 10 nuovi direttori

Nuovo appuntamento con “Rai Scoglio 24” (il canale di Striscia “dedicato” alla Rai) che con il suo inviato Pinuccio prosegue l’inchiesta sulla gestione della tv di Stato da parte dell’ad Fabrizio Salini.

Dopo la moltiplicazione dei vicedirettori – passati da 12 a 18, solo per Rai 1, Rai 2 a Rai 3 – ora i riflettori si accendono sui direttori. Nell’era Salini – contraddistinta dalla generosità e dai debiti – ne sono stati nominati ben 10, l’ultimo in ordine di tempo è Giuseppe Sangiovanni, diventato responsabile della Direzione Pubblica Utilità.

Nomine che arricchiscono un organigramma aziendale già pletorico e stipendi che “pesano” sui disastrati conti dell’azienda anche per i benefit che si portano dietro: oltre ad auto, ristoranti e autista, a ogni direttore Rai spetta un’assicurazione sanitaria che viene estesa anche ai familiari. Ciò che appare discutibile è il comportamento di Fabrizio Salini: con una mano spende e con l’altra firma lettere in cui si lamenta dei conti con i parlamentari della Commissione di Vigilanza.

Per comprendere al meglio la situazione delle casse di viale Mazzini, l’inviato di Striscia si è rivolto a un esperto, Marco Antonellis, giornalista che da anni si occupa di Rai: «I conti non sono affatto buoni. Quest’anno, il ministro Gualtieri dovrà metterci una pezza in legge di Bilancio, garantendo alla Tv di Stato 85 milioni di euro di extragettito».

Ma gli sprechi in Rai non riguardano solo le nomine di direttori e vicedirettori, ma anche canali creati, annunciati e mai lanciati, come Pinuccio ci ha spiegato in questo servizio.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro