News

Stop alle pubblicità di mascherine, Facebook e Instagram contro gli sciacalli del Coronavirus

Stop alle pubblicità di mascherine, Facebook e Instagram contro gli sciacalli del Coronavirus

Stop alle pubblicità di mascherine, Facebook e Instagram contro gli sciacalli del Coronavirus

​Facebook e Instagram hanno deciso di prendere una posizione netta contro gli speculatori del Coronavirus, mettendo al bando le pubblicità sulle mascherine Ffp2 e Ffp3 e oscurando le fake news sull’argomento.

Negli ultimi giorni, infatti, sui due social sono cresciuti esponenzialmente gli annunci degli utenti che approfittano dell’emergenza e della preoccupazione delle persone per vendere i prodotti più ricercati del momento: le mascherine con i filtri più potenti, sparite dalla circolazione in poche ore nei negozi fisici e i cui prezzi sono arrivati alle stelle online.

Le due piattaforme hanno dunque scelto di arginare questo fenomeno sospendendo le pubblicità e le proposte sul Marketplace.

La decisione è stata annunciata su Twitter da Rob Leathern, direttore per la gestione dei prodotti, che ha sottolineato come la società di Menlo Park sia stata obbligata a mettere un freno al tentativo di certi utenti di sfruttare l’emergenza a loro favore.

Update: We’re banning ads and commerce listings selling medical face masks. We’re monitoring COVID19 closely and will make necessary updates to our policies if we see people trying to exploit this public health emergency. We’ll start rolling out this change in the days ahead.

— Rob Leathern (@robleathern) March 7, 2020

Versione confermata anche dal CEO di Instagram Adam Mosseri, che sempre attraverso un tweet ha spiegato che “Le scorte sono scarse, i prezzi sono aumentati e siamo contro le persone che sfruttano questa emergenza di salute pubblica”. 

Ma questa non è l’unica presa di posizione della compagnia di Mark Zuckerberg, che già da giorni si batte contro la disinformazione sul Coronavirus cercando di bloccare i post che contengonofake news sul Covid-19, come quelle relative a cure miracolose o legate a ipotesi compllottiste. Parallelamente ha avviato un canale preferenziale verso le fonti ufficiali, con un pop-up informativo in cui invita gli utenti a consultare il sito del Ministero della Salute o dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Che ci fossero sciacalli pronti a tutto pur di lucrare sulla paura delle persone era già emerso subito dopo l’arrivo del virus in Italia. Già poche ore dopo la notizia del paziente 1 risultato positivo al test, alcuni malintenzionati avevano iniziato a girare per le case con la scusa di essere operatori del 118 che dovevano effettuare i tamponi. 

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Strixfactor, la passione e il talento per la musica - Ignazio La Russa, un uomo democraticamente bello - Griffe tarocche, Trombetta mette in guardia dalle trappole - Capraia, uno degli allevamenti ittici più avanzati del Mediterraneo - Napoli, il mistero dei sacchetti con le gambe... - Che satira tira? Fassino testimonial di Pier'Or Mariuòl - Il dissenso comodo e il sessismo di Lagioia verso Melissa P - Highlander Dj, «Qui non siamo nel west, dillo tu a Bruno Vesp» - Tumori, le tante bugi...

16 maggio 2024

16 maggio 2024

StrixFactor, il regno del talento a ritmo di musica - Il Vespone, le europee e la tomba di Berlinguer danneggiata - Crisi idrica, "per fortuna" colpisce solo il Sud! - Basilicata, gli espropri mai avvenuti e la diga da abbattere - Progetto musica e legalità. Beneficenza senza trasparenza - Valeria Marini, alla sua festa di compleanno tutti in rosso - A Striscia il cartellone i bisogni si fanno all'aria aperta - Zia Elly: «Non stavo così male da quando hanno aperto Zara a Saint M...