Buon compleanno ad Antonio Di Pietro che ieri, 2 ottobre 2024, ha compiuto 74 anni. L’ex magistrato e politico italiano nato a Montenero di Bisaccia il 2 ottobre 1950 è stato uno dei simboli del pool di Mani pulite come sostituto procuratore della Repubblica a Milano. L’ex ministro dei Lavori pubblici nel primo governo Prodi nel 1996 e ministro delle Infrastrutture nel secondo, dal 2006 al 2008, era entrato in politica proprio nel ‘96 per fondare due anni più tardi il partito Italia dei Valori dal quale si è allontanato dieci anni fa, nell’ottobre 2014, lasciando tutti gli incarichi.
Ma oltre che per il suo impegno in magistratura prima e in politica poi, Di Pietro era celebre anche per il suo linguaggio diretto, le sue espressioni pittoresche e le gaffe da «non spacco l’uovo col capello» a «guardare lo stuzzicadente e non la trave». Frasi che non potevano non farne un protagonista perfetto di Striscia la notizia: rivediamo le più eclatanti in questo video.
Antonio Di Pietro ospite negli studi di Agorà su Raitre interpretò in modo stupefacente anche il nome di una coraggiosa giornalista maltese: Daphne Galizia Caruana.
Nel 2008 l’allora leader dell’Italia dei Valori si era lanciato in una dura requisitoria contro la perdita di credibilità della politica costruita ormai nei talk show o nei varietà televisivi firmati Il Bagaglino. Di Pietro, tuttavia, il 20 gennaio 2006 era stato ospite del programma di Pier Francesco Pingitore Torte in faccia su Canale 5, insieme a Renato Schifani di Forza Italia, e aveva accettato di partecipare a una gag a base di torte alla panna.