Il comico ha esordito alla conduzione del tg satirico di Antonio Ricci nell'autunno 2021: è sempre stato in compagnia dell'amico e collega Sergio Friscia, con cui si è seduto dietro al bancone di Striscia anche durante la scorsa primavera.
Roberto Lipari, che compie gli anni il 12 settembre, fino ad oggi ha condotto 182 puntate di Striscia la notizia. La prima volta che si è seduto dietro al bancone del tg satirico di Antonio Ricci era il 3 novembre 2021, l’ultima è stata il 9 marzo 2024. Al suo fianco c’era sempre il fedelissimo compagno di scrivania di Sergio Friscia. Anni pieni di risate, papere e momenti indimenticabili. Ricordi che abbiamo racchiuso in questo video realizzato in occasione del compleanno del comico siciliano.
Roberto Lipari, nel 2019 l’esordio come inviato
Ma l’avventura di Lipari a Striscia è iniziata prima del 2021. Il 18 novembre 2019 ha realizzato il suo primo servizio come inviato. In quell’occasione ha raccontato una vicenda avvenuta a Fontana Liri, in provincia di Frosinone: risultava che il ministero della Difesa non pagasse da anni le tasse al Comune per l’uso di due stabili e che in quel momento il debito sfiorasse il milione di euro.
Seguirono a quel primo altri servizi, alcuni dei quali decisamente spiritosi. Noi vi proponiamo questo del 31 gennaio 2020, dove il comico spiegava di aver convinto WhatsApp a inserire tra le emoji la “mano a coppino”, tipico gesto italiano che consiste nel congiungere a punta le cinque dita. Un gesto che può avere differenti significati, a seconda del movimento e della posizione della mano.
Il servizio sulle intercettazioni low budget
In tempi più recenti, il 25 gennaio 2024, Lipari si è occupato di intercettazioni, spiegandoci come farle a basso costo. E così, armato di «potenti mezzi rubati a un fonico», si è aggirato nei dintorni del Parlamento, per intercettare i discorsi dei politici.