Ripulire le città dai mozziconi, l’esempio dei giovani

Max Laudadio ci parla dell'iniziativa di alcuni giovani toscani di raccogliere i mozziconi gettati a terra. La linea poi va a Stefania Petyx che raccoglie la firma del sindaco di Capaci per la campagna di Striscia la notizia "No mozziconi a terra"

Max Laudadio ci parla dell'iniziativa di alcuni giovani toscani di raccogliere i mozziconi gettati a terra. La linea poi va a Stefania Petyx che raccoglie la firma del sindaco di Capaci per la campagna di Striscia la notizia "No mozziconi a terra"

04/04/2020

Potrebbero interessarti anche

vedi tutti
La paura fa 90 e in questo caso anche 91: Laudadio nell'inferno notturno dei bus di Milano

La paura fa 90 e in questo caso anche 91: Laudadio nell'inferno ...

Max Laudadio ci aveva già portato dentro l'inferno notturno dei bus 90-91 ma la situazione sembra peggiorata. L'inviato trascorre un'altra notte su questa linea. C'è chi prova a sfilare soldi e chi cerca di strappare un orologio dal polso di un uomo. Un ragazzo sale e si toglie la cintura per trasformarla in una specie di tirapugni. E dopo essersi drogato inizia a minacciare un passeggero. E per una lite su un'altra corsa c'è qualcuno che viene colpito a bastonate…

In Sicilia è emergenza siccità. Ma perché nessuno collega i pozzi alla diga?

In Sicilia è emergenza siccità. Ma perché nessuno collega ...

Stefania Petyx ci spiega che in Sicilia l'acqua sta finendo a causa delle scarse piogge, di dighe mai collaudate o piene di fango, di reti colabrodo e dello spreco eccessivo. A ottobre si era già occupata della diga Ancipa, che rifornisce sia Enna che Caltanissetta e che era già praticamente a secco. Ma non c'è stato nessun intervento risolutivo ed è scoppiata una guerra per accaparrarsi la poca acqua rimasta. L'inviata spiega che una soluzione ci sarebbe…

Emorroidi, stitichezza, problemi ai testicoli: un fabbro intasca denaro, non esegue i lavori e trova scuse

Emorroidi, stitichezza, problemi ai testicoli: un fabbro intasca ...

Dopo aver chiesto anticipi tra i 250 e i 950 euro, un fabbro si dà alla macchia senza completare i lavori o restituire i soldi, accampando diverse giustificazioni: in un caso avrebbe avuto la figlia in ospedale, in un altro si sarebbe dovuto sottoporre a un intervento ai testicoli. Di malattie "imbarazzanti" ne ha nominate tante, dalle emorroidi alla stitichezza. Stefania Petyx gli chiede conto dei suoi comportamenti: sarebbero scattate anche delle denunce.

Ammirare il Cenacolo Vinciano a Milano? Missione impossibile, a parte per chi si affida a due tour operator...

Ammirare il Cenacolo Vinciano a Milano? Missione impossibile, ...

Vedere l'Ultima Cena di Leonardo è quasi impossibile. Il mercato è monopolizzato? Solo due tour operator hanno ampia disponibilità di ingressi: tra accordi di rivendita tra operatori (che sarebbero vietati) e mancanza di biglietti "liberi" a 15 euro, il turista è spesso costretto a pagare fino a 100 euro, come ci spiega Max Laudadio. Tra l'altro la proprietaria di uno dei tour operator era socia in affari di un commissario di gara per l'affidamento dei servizi museali.

Palermo, storia di mazzette, di falsi invalidi e di un 102enne che deve pazientare…

Palermo, storia di mazzette, di falsi invalidi e di un 102enne ...

Stefania Petyx ci parla di falsi invalidi e dell'Asp di Palermo. Secondo un'inchiesta un dirigente e un medico in cambio di mazzette concedevano velocemente a falsi invalidi pensioni di invalidità e indennità di accompagnamento. Questo a chi pagava mazzette… E gli altri? Gli altri devono sperare nel miracolo. Come capitato a un 102enne cui è stato chiesto di ripassare dopo un anno, per il certificato... E poi c'è la maxi tegola dei ricorsi che paga l'Inps

Studenti lasciati con un pugno di mosche dopo aver pagato 6mila euro

Studenti lasciati con un pugno di mosche dopo aver pagato 6mila ...

Dov'è finita la Kern School? Max Laudadio si mette ad indagare. Un testimone ricorda le abitudini del proprietario ("un giorno viene in Porsche, il secondo giorno in Range Rover, poi in Ferrari…"). Invece gli studenti, che hanno pagato 6mila euro per diventare ausiliari sanitari, durante il percorso si sono visti chiudere la scuola cui Regione Lombardia ha sospeso l'accreditamento. Circa mille gli iscritti: c'era chi era a metà strada e chi doveva fare solo gli esami!

A Palermo anche la Polizia passa (senza sirena) sulle rotaie del tram

A Palermo anche la Polizia passa (senza sirena) sulle rotaie ...

Stefania Petyx ci spiega che sulla corsia riservata al tram passano proprio tutti: monopattini, biciclette, auto, un cavallo e persino la polizia senza sirene spiegate né lampeggianti accesi, come sarebbe previsto dalla legge. Dopo la scuola gli studenti si spintonano poi lungo la banchina. Tutto questo nonostante il Comune abbia messo delle barriere per evitare le invasioni. Si rischia di venire investiti e l'inviata prova a risolvere la situazione. Ci riuscirà?

Oro rubato, soldi e documenti falsi: Laudadio smaschera una banda a Verona

Oro rubato, soldi e documenti falsi: Laudadio smaschera una banda ...

A seguito di segnalazioni Max Laudadio a Verona trova una banda dedita a compravendita di oro e merce rubata, in zona stazione. E poi documenta che la stessa banda è specializzata anche nella fabbricazione di documenti d'identità e banconote false. «Sono fatti benissimo, passano anche al supermercato» dice uno dei componenti. L'inviato si becca un bicchiere di caffè addosso quando la situazione comincia a prendere una piega pericolosa…

Quei giardinieri che si imboscano nella giungla urbana di Palermo

Quei giardinieri che si imboscano nella giungla urbana di Palermo

I giardinieri ci sono sulla carta ma Palermo è piena di alberi che non vengono potati, aiuole abbandonate, spazzatura, svincoli invasi da vegetazione. Solo 32 degli 84 giardinieri sono operativi perché gli altri 52 hanno l'invalidità, anche se bisognerebbe contare pure 350 addetti al verde della partecipata del Comune... Ma, in generale, non mancano quelli che "si infrattano". Stefania Petyx documenta tutto e si rivolge all'assessore al Verde

Il muratore che

Il muratore che "ristruttura" le sue finanze più che le case. ...

State alla larga da annunci sul web simili a quello descritto da Stefania Petyx, dopo aver raccolto molte testimonianze di persone che lavorano nell'edilizia e sono incappate sui social nel signor Vito. L'uomo si è spacciato per preventista, muratore e altro ancora ma dopo aver ricevuto alcune centinaia di euro di acconto è sparito. C'è chi gli ha pagato anche un corso di 175 euro, più la visita medica. Rintracciarlo non è stato facile ma l'inviata ci è riuscita

Acqua alcalina, le venditrici propagandano un falso apparecchio elettro-medicale

Acqua alcalina, le venditrici propagandano un falso apparecchio ...

Max Laudadio ci parla di come alcune venditrici propaganderebbero un macchinario giapponese che servirebbe per ottenere acqua alcalina e conseguenti benefici per il sistema endocrino (e persino miglioramenti in funzione anti-cellulite!). Peccato che l'informazione che l'acqua alcalina curi vari malanni come il reflusso gastrico sia infondata e che l'Autorità garante della concorrenza abbia multato l'azienda. L'inviato fa analizzare l'acqua e scopre che…

Un locale di Mesero era noto per la vendita di alcol ai minorenni: oggi sarà cambiato qualcosa?

Un locale di Mesero era noto per la vendita di alcol ai minorenni: ...

A Mesero, in provincia di Milano, i baristi di un locale - gestito da un ex consigliere comunale - servivano alcolici ai minori senza controllare le loro carte d'identità. Dopo un primo intervento sul posto, avvenuto un mese fa, ma volutamente non trasmesso, Max Laudadio torna per assicurarsi che il titolare abbia mantenuto l'impegno preso con Striscia di non vendere più bevande alcoliche ai minorenni. E la promessa è stata mantenuta!

Le famiglie sfrattate a Gallarate e le promesse non mantenute

Le famiglie sfrattate a Gallarate e le promesse non mantenute

Max Laudadio ha dedicato molti servizi a un condominio a Gallarate dichiarato inagibile: la proprietà non pagava le manutenzioni. Pare che qualcuno avesse trovato un modo per fare affari, promettendo di vendere o dando in affitto molti appartamenti, incassando caparre senza andare a rogito, percependo affitti su conti personali. E le famiglie rimaste senza casa dopo lo sfratto dell'estate scorsa? Durante lo sgombero erano state rassicurate ma pare non sia andata come promesso

Dopo l'inchiesta di Striscia la casa

Dopo l'inchiesta di Striscia la casa "inabitabile" confiscata ...

Stefania Petyx torna a Palermo: una casa confiscata alla mafia era stata assegnata a inquilini bisognosi costretti tuttavia a fuggire, dopo le minacce che avrebbero ricevuto da parenti dell'ex proprietario (oltre a un pacco infuocato sul terrazzo!). Il Comune ha poi ristrutturato la casa, ora a disposizione di una famiglia numerosa. Ma non è l'unico successo di Striscia: rimosse le targhe intitolate alla famiglia mafiosa dei Lo Cicero subito dopo il servizio del tg satirico.

Targhe alterne: quelle in memoria delle vittime di mafia scompaiono mentre le altre nessuno le tocca

Targhe alterne: quelle in memoria delle vittime di mafia scompaiono ...

Fanno spesso una brutta fine i simboli di chi si ribella alla mafia, come Stefania Petyx ci ha raccontato a proposito del caso di Lia Pipitone. Nessuno osa toccare però targhe come quella che vediamo in questo servizio. La scritta sulla "propietà privata Lo Cicero" (errori di grammatica compresi) continua così: "Servitù di passagio solo per i condomini". Una famiglia di mafia cui fu sequestrato un cantiere nautico usato per incontri segreti tra i boss

Striscia e Libera ricordano Lia Pipitone, uccisa perché si ribellò al patriarcato mafioso

Striscia e Libera ricordano Lia Pipitone, uccisa perché si ribellò ...

Lia Pipitone fu uccisa dalla mafia oltre 40 anni fa: aveva 25 anni. Voleva decidere chi sposare e si ribellò al patriarcato mafioso. "Meglio una figlia morta che separata" disse il suo stesso padre. La ragazza venne ammazzata da due sicari: ancora oggi quasi nessuno vuole parlarne o dice di sapere chi fosse. La targa in suo nome è stata buttata, così come fu divelta la panchina in suo ricordo. Ma Libera, Striscia e Stefania Petyx - che dà voce al figlio di Lia - non si danno per vinte

Cuasso al Monte, fiamme nell'ospedale abbandonato: un incendio probabilmente doloso

Cuasso al Monte, fiamme nell'ospedale abbandonato: un incendio ...

Max Laudadio ha mostrato spesso l'abbandono dell'Ospedale di Cuasso al Monte usato come magazzino, con centinaia di scatoloni di materiali sanitari alla portata di curiosi e vandali, tra varchi aperti e finestre rotte. Ebbene in estate è scoppiato un grosso incendio che ha impegnato a lungo i vigili del fuoco. E vi ricordate le mascherine "a pannolino" oggetto di un'inchiesta della Corte dei Conti? Erano contenute negli scatoloni bruciati in questo rogo verosimilmente doloso… È ...

Siccità, tra dighe a secco e rete idrica sforacchiata in Sicilia ora è vera emergenza

Siccità, tra dighe a secco e rete idrica sforacchiata in Sicilia ...

Stefania Petyx ci racconta che la politica non ha saputo sfruttare la pioggia di milioni destinati al sistema idrico siciliano. Con le dighe non collaudate si arriva al paradosso che l'acqua va buttata a mare! La rete, poi, è un colabrodo. E a Enna il collegamento tra il torrente che scende dai Nebrodi e la diga di Ancipa - che dovrebbe servire anche Caltanissetta e Agrigento - è rimasto un miraggio. Qualcuno racconta di esser stato anche un mese senz'acqua

Laudadio e il medium che purifica dalla

Laudadio e il medium che purifica dalla "larva" del malocchio

Torniamo dal medium che dice di parlare con i defunti: Striscia tramite degli attori gli ha sottoposto il nome e la foto di una persona viva e vegeta senza che lo spiritista se ne accorgesse. Questa volta l'uomo asserisce di poter individuare la "larva", ossia la presenza del malocchio. Il rito di purificazione costa 100 euro e si paga in nero: a questo punto Max Laudadio si palesa al purificatore per fare chiarezza ed evitare che le persone vengano prese in giro

Il presunto medium e il marito defunto che in realtà è vivo è vegeto

Il presunto medium e il marito defunto che in realtà è vivo ...

Max Laudadio, con la complicità di una coppia, ci porta da un sedicente medium che assicura di parlare con i defunti. La donna racconta durante la seduta che il marito è defunto (ma in realtà è vivo). Lo "spiritista" le comunica comunque alcuni messaggi del coniuge e chiede un obolo per le sue pratiche. Nonostante si parli di soprannaturale e spirito-guida, i soldi richiesti non viaggiano in modo "incorporeo" via bancomat: meglio in contanti e in nero!

Assumete, assumete! Poi vi rimborsiamo…

Assumete, assumete! Poi vi rimborsiamo…

Stefania Petyx ci racconta una storia paradossale iniziata nel 2018, quando la Regione Sicilia convinse molti imprenditori a farsi carico di nuove assunzioni di dipendenti a tempo indeterminato. L'ente prometteva un rimborso di 14mila euro per ogni assunto, in 2 anni. Ma i datori di lavoro, che nel frattempo hanno pagato le tasse, quei soldi ancora li aspettano. E siccome il meccanismo è stato riproposto l'inviata col bassotto vuole capire, dati alla mano, se qualcosa cambierà

Il giovane di Castelvetrano si scusa: «Pentito di quello che ho detto sulla mafia»

Il giovane di Castelvetrano si scusa: «Pentito di quello che ...

Stefania Petyx torna a Castelvetrano, dopo la controversia sulla mancata proiezione del film sul boss Matteo Messina Denaro. Un giovane nell'intervista rilasciata il primo ottobre aveva detto: «Quando c'era la mafia, qui c'era lavoro e qualcosa funzionava». Ora il ragazzo ha deciso di scusarsi pubblicamente dopo aver riflettuto sulla gravità delle proprie affermazioni. E c'è l'accordo sulla proiezione del film Iddu - L'ultimo padrino.

Castelvetrano, il proprietario del cinema non proietterà il film sul boss

Castelvetrano, il proprietario del cinema non proietterà il ...

L'unica sala del paese d'origine di Messina Denaro non proietterà il film sulla vita del boss. Il proprietario, figlio dell'ex sindaco che ha avuto alcuni problemi con la giustizia (anche lui rappresentato nel film), spiega il perché a Stefania Petyx. «Mio padre è rappresentato come un delinquente: l'opposto di quello che era». L'inviata ascolta le opinioni contrastanti dei cittadini di Castelvetrano e regala al sindaco attuale, che le fa una promessa, dei simbolici popcorn

Laudadio scopre i compro oro on the road ma qualcuno reagisce male

Laudadio scopre i compro oro on the road ma qualcuno reagisce ...

L'inviato di Striscia in questo servizio ci mostra l'attività dei compro oro on the road in zona stazione centrale, Corvetto, Benedetto Marcello. Molti dei soggetti impegnati in questi traffici sono ricettatori di oggetti rubati. Ma l'inchiesta di Laudadio dà fastidio a qualcuno: quando Max, dopo aver ricevuto minacce, torna in auto e spegne le telecamere, qualcuno fa esplodere una bottiglia accanto alla sua macchina

Laudadio e i senzatetto sfruttati per riciclare denaro sporco

Laudadio e i senzatetto sfruttati per riciclare denaro sporco

La prima parte di un'inchiesta di Max Laudadio su un'organizzazione che convince i senzatetto ad aprire conti PostePay e a diventare dunque dei prestanome in operazioni per ripulire il denaro. Soldi provenienti da finti acquisti online (i clienti pagano, gli oggetti non arrivano). Se qualcosa va storto, per i senza fissa dimora arrivano pure botte e minacce, come racconta un testimone. E i "procacciatori"? L'inviato ne trova uno in una mensa dei frati di Bergamo

Quei 14 miliardi di mozziconi gettati in terra o in mare

Quei 14 miliardi di mozziconi gettati in terra o in mare

Parliamo dei rifiuti inquinanti più scartati al mondo: gettati in terra, in mare, negli scarichi. Ad agosto torna attuale la rubrica di Striscia la notizia «No mozziconi a terra», per sensibilizzare i Comuni e trovare soluzioni al problema delle cicche disperse. Volete sapere quante migliaia di sostanze tossiche sono contenute in questi residui che rilasciano microplastiche, metalli pesanti e altro? Max Laudadio ci rinfresca la memoria

Il mistero del sito che vende prodotti non disponibili

Il mistero del sito che vende prodotti non disponibili

Max Laudadio torna a occuparsi del sito che vende televisori e frigoriferi. I clienti sono scontenti per la mancata consegna dei prodotti acquistati: dopo il nostro servizio alcuni sono stati rimborsati ma continuano ad arrivare segnalazioni. Secondo un suo ex socio il responsabile del sito vende cose che non sono disponibili. Il paradosso è che sulla home c'è il bollino "Le stelle dell'e-commerce" del Corriere della Sera nonostante la licenza di utilizzo del logo sia scaduta

Catania e la talpa ferma da 4 anni sotto il palazzo crollato

Catania e la talpa ferma da 4 anni sotto il palazzo crollato

A gennaio 2020 crollò un edificio dove c'era il cantiere metro: sotto passava una grande scavatrice, chiamata "talpa". A causa della voragine il palazzo, ritenuto pericoloso, era stato sgomberato. Da 4 anni otto famiglie sono senza casa né cose, come ci racconta Stefania Petyx: il giudice che ha archiviato l'inchiesta ha parlato di "imprevisto geologico", nessuno risarcirà. Ma l'aspetto che ha dell'incredibile riguarda la talpa: perché è ancora ferma lì sotto?

Nella stessa puntata

tutti i servizi della puntata

Top 10 Video

tutti i video
use DateTime;