Per molti telespettatori Luca Giurato era uno dei giornalisti più divertenti d’Italia, grazie a un’innata simpatia e a innumerevoli gaffe e “inciampi” di parole, tra episodi involontari e qualche chicca detta ad arte. A 84 anni se n’è andato un professionista che mosse i primi passi come cronista a Paese Sera attorno ai vent’anni, dopo la maturità classica al liceo Virgilio di Roma. Negli anni diventò un personaggio sempre più amato e citato anche grazie ai servizi che gli dedicò il Tg satirico di Antonio Ricci, tramite la rubrica di Striscia la notizia chiamata Ci avrei Giurato e la puntata speciale intitolata Luca Giurato Show. Dalla surreale “fasta al luogo” (pasta all’uovo) al mitico saluto “a pra foco”, da Obama al posto di Osama fino a “chiedo scudo”, passando i Cavolieri e i goffi tentativi di addestrare animali, gli episodi divertenti sono innumerevoli: vogliamo rendergli omaggio riproponendo alcuni irresistibili mix dall’archivio del Tg satirico.
E a questo link un’ampia panoramica di errori, papere e gaffe di Luca Giurato, molti dei quali entrati di diritto negli annali della televisione italiana, anche grazie al tocco ironico con cui lo stesso autore di questi strafalcioni rideva di se stesso e di noi…
La giornalista Maria Volpe, come riporta Dagospia, lo descrive con queste parole: «Non si può non voler bene a Luca Giurato, lo zio di tutti noi, il Forrest Gump del giornalismo italiano. Sono anni che si sveglia presto la mattina, che Striscia la notizia lo massacra, che i comici gli rifanno il verso. Eppure lui non s’arrabbia, continua con i suoi svarioni e i suoi maglioni improbabili. Forte però di una professionalità che gli arriva da lontano». Sposato da tempo con la giornalista Daniela Vergara, Giurato era nato a Roma il 23 dicembre del 1943, figlio un diplomatico siciliano che fu anche agente consolare in Uruguay. Diventò professionista nel 1965: nella sua carriera vanno annoverati gli anni a La Stampa, al giornale radio di Radio Rai, alla vicedirezione del Tg1 e molte altre conduzioni e partecipazioni a programmi televisivi come Domenica In con Mara Venier, Unomattina, L’Isola dei Famosi e il talent show di Canale 5 Let’s Dance, che accolse la sua ultima apparizione televisiva.
Per ricordare il conduttore, questa sera a Paperissima Sprint (su Canale 5 alle ore 20.35) andrà in onda una raccolta delle sue iconiche gaffe: un piccolo omaggio a un grande amico del tg satirico di Antonio Ricci.