News

Agrigento, la follia dei suv. Il Ministero rivuole i soldi

Agrigento, la follia dei suv. Il Ministero rivuole i soldi

Agrigento, la follia dei suv. Il Ministero rivuole i soldi

Sono state avviate le procedure di restituzione del denaro che il Governo aveva fornito al comune di Agrigento per le attività extrascolastiche di famiglie bisognose. Il Ministero ha infatti definito “eccentrica” la spesa di quattro suv effettuata dall’amministrazione Micciché con il bonus messo a disposizione.

La decisione arriva dopo un esposto del Codacons ma in realtà, lo scorso gennaio, questa vicenda non era passata inosservata alle telecamere di Striscia. Nel servizio di Stefania Petyx era stato mostrato come dei 135.000 euro elargiti al Comune di Agrigento, 4.500 euro fossero stati utilizzati per organizzare attività ludiche, 11.000 euro per comprare nove computer portatili e ben 120.000 euro per acquistare quattro nuovissimi suv.

La nostra inviata era andata a chiedere spiegazioni al sindaco della città, il dott. Francesco Micciché, che aveva giustificato l’acquisto come di supporto ai centri estivi e alle attività ludiche fornite alle famiglie. Una scusante che stride con la realtà se si pensa che i suv sono sprovvisti di pedane per l’ingresso dei bambini disabili.


Già allora, in una chiamata della Petyx al Dipartimento per le Politiche della Famiglia, erano stati espressi seri dubbi dal Ministero che aveva dichiarato come, al momento della rendicontazione, si sarebbe entrato nel merito degli acquisti effettuati dal comune di Agrigento.

Come riportato nel giornale LaSicilia, sull’argomento si è espresso anche il vicepresidente provinciale Giuseppe Di Rosa: “Siamo stati dileggiati, offesi, insultati per aver dichiarato, prima di tutti e in solitudine che il re era nudo”. Di Rosa ora chiede a gran voce delle scuse alla città da parte dell’Amministrazione Micciché e “le dimissioni dell’assessore Marco Vullo e il trasferimento ad altro incarico del dirigente che ha firmato le procedure, noi provvederemo adesso ad inviare il documento del ministero alla Procura della Repubblica che siamo certi potrebbe ritenere di dover adesso agire con l’apertura di un fascicolo.”

Ultime News

tutte le news