News

Basterebbe un semplice decreto per avere più vaccini in Italia

Basterebbe un semplice decreto per avere più vaccini in Italia

Basterebbe un semplice decreto per avere più vaccini in Italia

Questa sera a Striscia la notizia Moreno Morello si occupa della carenza globale di vaccini anti-Covid.

I vaccini anti-Covid sono di proprietà di poche aziende straniere che ne detengono i brevetti.  Ma noi in Italia abbiamo già uno strumento legislativo che ci permetterebbe di intervenire: articolo 141 e seguenti del codice di proprietà industriale, che rende legale espropriare l’uso del brevetto. In tal caso, l’azienda produttrice verrebbe indennizzata con il pagamento di royalties.

Lo spiega ai microfoni di Striscia Gustavo Ghidini, Senior Professor di diritto industriale all’università LUISS. «Basterebbe un decreto amministrativo puro e semplice. Basta volerlo. In questo modo si raggiungerebbero due obiettivi: nel breve termine avere una copertura vaccinale sufficiente e, nel lungo periodo, creare un’industria vaccinale nazionale capace di produrre all’altezza delle migliori tecnologie».

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Finti integratori online, come aggirano la legge italiana

Finti integratori online, come aggirano la legge italiana

Moreno Morello torna con una nuova puntata di "Malattie aberranti" per aiutarci a capire come funziona il sistema legato alla vendita online di integratori "miracolosi" per qualsiasi patologia. Attraverso un vero e proprio labirinto di siti internet che vengono riempiti di informazioni commerciali, anche millantando efficacia inesistente e rubando l'immagine di personaggi famosi. Il problema è che cliccando per acquistare i loro prodotti si viene indirizzati su altri ...

Mutui instant, il nuovo (?) corso della Reef S.p.A.

Mutui instant, il nuovo (?) corso della Reef S.p.A.

Moreno Morello torna a parlare della società immobiliare che rivendeva le case sottocosto anche a rate senza mutui e interessi. La Reef annuncia la svolta di diventare instant: no compromessi o attesa, si va direttamente al rogito. Ma i vecchi clienti che sono ancora in attesa di un accordo risolutivo e della restituzione dei loro risparmi? La società dice di voler trovare una soluzione entro giugno 2023. Ma saranno al sicuro questi soldi nelle loro casse?

Pubblicità ingannevoli e marketing online: anche Bassetti nella rete

Pubblicità ingannevoli e marketing online: anche Bassetti nella ...

Torna la rubrica "Malattie aberranti" di Moreno Morello, dove i protagonisti sono gli sciacalli del marketing online che sfruttano impropriamente l'immagine di personaggi famosi per vendere presunti prodotti curativi e miracolosi. Dopo Fedez e Vanessa Incontrada, questa volta a essere stato usato a sua insaputa è la star dei virologi Matteo Bassetti - testimonial di una lunga serie di prodotti naturali (antiparassitari, antifungini, antidolorifici, cardiotonici, ecc.), tra cui Reduslim, ...