TikTok è il social che ha avuto la maggiore crescita a livello di utenti nell’ultimo periodo, tanto da spingere un colosso come Instagram a correre ai ripari e a lanciare delle funzioni molto simili.
La velocità di diffusione di TikTok è dovuta in gran parte al fatto che sia molto popolare fra i giovanissimi. Il suo target, infatti, sono gli adolescenti, che si divertono a creare contenuti a suon di balli e canzoni in lipsynk.
Allo stesso tempo, però, è proprio l’età dei suoi utenti a preoccupare gli esperti, che mettono in guardia i genitori su alcuni punti critici, quelli che Marco Camisani Calzolari ci spiega nel suo servizio.
Il rispetto della privacy è uno degli aspetti di cui maggiormente si discute quando si parla di social.
Nel caso di TikTok, ecco come definire le impostazioni per tutelare i dati personali.
Come impostare un Account TikTok privato
1- Andare sul profilo
2- Cliccare sui tre punti nell’angolo in alto a destra e selezionare “Privacy e impostazioni”
3 – Selezionare l’opzione “Privacy e sicurezza” e flaggare su attiva alla voce “Account privato”
Bisogna tener presente che anche con un account privato la foto del profilo, il nome utente e la biografia saranno visibili a tutti gli utenti di TikTok.
Limitare chi può vedere ogni video
Si può anche decidere di mantenere il profilo pubblico, ma senza condividere i video con tutti gli utenti. Per far sì che determinati contenuti siano visibili solo ad alcune persone basta seguire le istruzioni qui sotto.
1 – Registrare il video che si intende pubblicare
2 – Arrivati all’ultimo step prima della pubblicazione, nel pannello, cliccare su “Chi può guardare questo video”. Si tratta della prima opzione disponibile sotto la descrizione e la foto.
3 – Selezionare l’opzione che si preferisce tra: Pubblico (tutti gli utenti di TikTok possono vedere il video), Amici (solo i tuoi follower che segui anche tu) e Privato (solo tu sarai in grado di vederlo).
Come limitare i commenti sui post di TikTok
1 – Andare sul profilo
2 – Cliccare sui tre punti nell’angolo in alto a destra e selezionare “Privacy e impostazioni”
3 – Cliccare su “Chi può inviarmi commenti”
4 – Scegliere “Amici o No” per limitare i commenti alle persone che si conoscono sull’app.
5 (opzionale) – Si può anche decidere di disattivare del tutto i commenti sul singolo video. Per farlo, una volta realizzato il contenuto, basta andare sul menu e selezionare “Commenti disattivati”.