News

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Il tema dei congiunti fuori regione continua a far discutere. Se in un primo momento tutte quelle persone che si ritrovano con famiglie, fidanzati o compagni fuori dal confine regionale sembravano non essere troppo al centro del dibattito, ora la situazione sta cambiando.

Sono stati proprio loro – i diretti interessati – ad alzare la voce, sia sui social, dove nella giornata di ieri l’hashtag #congiuntifuoriregione è stato per parecchie ore tra le prime posizioni su Twitter, sia in rete, dove una petizione su Change.org ha raggiunto e superato l’obiettivo delle 10mila firme e ora punta alle 15mila.

“Con il Dpcm del 26 Aprile , è stata data la possibilità alle persone di rivedere i ‘congiunti’ ossia i parenti e le persone con cui abbiamo legami stabili – si legge -. Poiché dovremmo avere tutti gli stessi diritti, dovremmo avere anche noi la possibilità di ‘ricongiungerci’ con i nostri affetti, semplicemente perché è un diritto che in questa fase è stato negato soltanto a noi! Non si parla di assembramenti, festini o cose di questo genere, chiediamo solo di essere equiparati alle stesse persone che hanno gli affetti nella propria regione”.

A essere coinvolte sono migliaia di persone, tra coppie che per motivi di lavoro vivono a distanza, giovani studenti o lavoratori fuori sede che non hanno la residenza nella loro città di origine, ma anche alcuni “pendolari” – se così si possono definire. 

A onor del vero, la petizione è stata lanciata ben prima del 4 maggio, già come forma di protesta per la disparità di trattamento rispetto a chi ha la fortuna di avere i propri cari entro i confini regionali.

Secondo i firmatari sarebbe ingiusto che i “furbetti” che sono fuggiti coi famosi treni notturni in piena emergenza ora si trovano a casa senza grossi problemi, mentre chi ha rispettato le disposizioni e ha mostrato senso civico sia ancora impossibilitato a muoversi.

Col passare dei giorni, però, avvicinandoci sempre di più al 18 maggio (giorno in cui sono state previste anche riaperture inizialmente programmate a giugno), il popolo dei congiunti fuori regione ha voluto alzare la voce, scrivendo anche al nostro Gabibbo.

Per il momento, senza ottenere quanto richiesto. Anche se questa mattina è arrivato uno spiraglio dal Ministero della Salute.


“Se i dati di maggio si confermeranno buoni, è ipotizzabile che dal primo giugno ci sarà la possibilità di spostarsi da una regione all’altra”, sono state le uniche parole a riguardo, pronunciate dal viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Mattino Cinque, parlando però di possibili spostamenti tra regioni limitrofe e con una situazione epidemiologica simile. Questo significa che possibili spostamenti da nord a sud al momento saranno ancora da considerarsi impraticabili.

 Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...