News

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Il tema dei congiunti fuori regione continua a far discutere. Se in un primo momento tutte quelle persone che si ritrovano con famiglie, fidanzati o compagni fuori dal confine regionale sembravano non essere troppo al centro del dibattito, ora la situazione sta cambiando.

Sono stati proprio loro – i diretti interessati – ad alzare la voce, sia sui social, dove nella giornata di ieri l’hashtag #congiuntifuoriregione è stato per parecchie ore tra le prime posizioni su Twitter, sia in rete, dove una petizione su Change.org ha raggiunto e superato l’obiettivo delle 10mila firme e ora punta alle 15mila.

“Con il Dpcm del 26 Aprile , è stata data la possibilità alle persone di rivedere i ‘congiunti’ ossia i parenti e le persone con cui abbiamo legami stabili – si legge -. Poiché dovremmo avere tutti gli stessi diritti, dovremmo avere anche noi la possibilità di ‘ricongiungerci’ con i nostri affetti, semplicemente perché è un diritto che in questa fase è stato negato soltanto a noi! Non si parla di assembramenti, festini o cose di questo genere, chiediamo solo di essere equiparati alle stesse persone che hanno gli affetti nella propria regione”.

A essere coinvolte sono migliaia di persone, tra coppie che per motivi di lavoro vivono a distanza, giovani studenti o lavoratori fuori sede che non hanno la residenza nella loro città di origine, ma anche alcuni “pendolari” – se così si possono definire. 

A onor del vero, la petizione è stata lanciata ben prima del 4 maggio, già come forma di protesta per la disparità di trattamento rispetto a chi ha la fortuna di avere i propri cari entro i confini regionali.

Secondo i firmatari sarebbe ingiusto che i “furbetti” che sono fuggiti coi famosi treni notturni in piena emergenza ora si trovano a casa senza grossi problemi, mentre chi ha rispettato le disposizioni e ha mostrato senso civico sia ancora impossibilitato a muoversi.

Col passare dei giorni, però, avvicinandoci sempre di più al 18 maggio (giorno in cui sono state previste anche riaperture inizialmente programmate a giugno), il popolo dei congiunti fuori regione ha voluto alzare la voce, scrivendo anche al nostro Gabibbo.

Per il momento, senza ottenere quanto richiesto. Anche se questa mattina è arrivato uno spiraglio dal Ministero della Salute.


“Se i dati di maggio si confermeranno buoni, è ipotizzabile che dal primo giugno ci sarà la possibilità di spostarsi da una regione all’altra”, sono state le uniche parole a riguardo, pronunciate dal viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Mattino Cinque, parlando però di possibili spostamenti tra regioni limitrofe e con una situazione epidemiologica simile. Questo significa che possibili spostamenti da nord a sud al momento saranno ancora da considerarsi impraticabili.

 Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Strixfactor, la passione e il talento per la musica - Ignazio La Russa, un uomo democraticamente bello - Griffe tarocche, Trombetta mette in guardia dalle trappole - Capraia, uno degli allevamenti ittici più avanzati del Mediterraneo - Napoli, il mistero dei sacchetti con le gambe... - Che satira tira? Fassino testimonial di Pier'Or Mariuòl - Il dissenso comodo e il sessismo di Lagioia verso Melissa P - Highlander Dj, «Qui non siamo nel west, dillo tu a Bruno Vesp» - Tumori, le tante bugi...

16 maggio 2024

16 maggio 2024

StrixFactor, il regno del talento a ritmo di musica - Il Vespone, le europee e la tomba di Berlinguer danneggiata - Crisi idrica, "per fortuna" colpisce solo il Sud! - Basilicata, gli espropri mai avvenuti e la diga da abbattere - Progetto musica e legalità. Beneficenza senza trasparenza - Valeria Marini, alla sua festa di compleanno tutti in rosso - A Striscia il cartellone i bisogni si fanno all'aria aperta - Zia Elly: «Non stavo così male da quando hanno aperto Zara a Saint M...