News

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Congiunti fuori regione, attesa ancora fino a giugno: le parole del viceministro Sileri

Il tema dei congiunti fuori regione continua a far discutere. Se in un primo momento tutte quelle persone che si ritrovano con famiglie, fidanzati o compagni fuori dal confine regionale sembravano non essere troppo al centro del dibattito, ora la situazione sta cambiando.

Sono stati proprio loro – i diretti interessati – ad alzare la voce, sia sui social, dove nella giornata di ieri l’hashtag #congiuntifuoriregione è stato per parecchie ore tra le prime posizioni su Twitter, sia in rete, dove una petizione su Change.org ha raggiunto e superato l’obiettivo delle 10mila firme e ora punta alle 15mila.

“Con il Dpcm del 26 Aprile , è stata data la possibilità alle persone di rivedere i ‘congiunti’ ossia i parenti e le persone con cui abbiamo legami stabili – si legge -. Poiché dovremmo avere tutti gli stessi diritti, dovremmo avere anche noi la possibilità di ‘ricongiungerci’ con i nostri affetti, semplicemente perché è un diritto che in questa fase è stato negato soltanto a noi! Non si parla di assembramenti, festini o cose di questo genere, chiediamo solo di essere equiparati alle stesse persone che hanno gli affetti nella propria regione”.

A essere coinvolte sono migliaia di persone, tra coppie che per motivi di lavoro vivono a distanza, giovani studenti o lavoratori fuori sede che non hanno la residenza nella loro città di origine, ma anche alcuni “pendolari” – se così si possono definire. 

A onor del vero, la petizione è stata lanciata ben prima del 4 maggio, già come forma di protesta per la disparità di trattamento rispetto a chi ha la fortuna di avere i propri cari entro i confini regionali.

Secondo i firmatari sarebbe ingiusto che i “furbetti” che sono fuggiti coi famosi treni notturni in piena emergenza ora si trovano a casa senza grossi problemi, mentre chi ha rispettato le disposizioni e ha mostrato senso civico sia ancora impossibilitato a muoversi.

Col passare dei giorni, però, avvicinandoci sempre di più al 18 maggio (giorno in cui sono state previste anche riaperture inizialmente programmate a giugno), il popolo dei congiunti fuori regione ha voluto alzare la voce, scrivendo anche al nostro Gabibbo.

Per il momento, senza ottenere quanto richiesto. Anche se questa mattina è arrivato uno spiraglio dal Ministero della Salute.


“Se i dati di maggio si confermeranno buoni, è ipotizzabile che dal primo giugno ci sarà la possibilità di spostarsi da una regione all’altra”, sono state le uniche parole a riguardo, pronunciate dal viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Mattino Cinque, parlando però di possibili spostamenti tra regioni limitrofe e con una situazione epidemiologica simile. Questo significa che possibili spostamenti da nord a sud al momento saranno ancora da considerarsi impraticabili.

 Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
25 ottobre 2024

25 ottobre 2024

"Da oggi la bella vita è finita", il nuovo spot del governo contro l'evasione - Caso Giuli e altri dossier: risate e "revisionismo" col presidente del Senato di Ballantini - Targhe alterne: quelle in memoria delle vittime di mafia scompaiono mentre le altre nessuno le tocca - Enigmalit, la pietra con la presa di corrente: avrà davvero 100 milioni di anni? - Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele - "Care studentesse e cari studentessi": discorso all'assemblea o album di El...

22 ottobre 2024

22 ottobre 2024

Meloni festeggia due anni di governo, tutti i giorni regali dall'opposizione - Stazione "Spagna" a Roma, un percorso a ostacoli off limits per i ciechi - Anche gli scimmioni piangono… e bisticciano - Bocchino, giornalista assetato di informazione. Contrordine! È assetato e basta - Incredibile! Il vero conduttore di Striscia è Musk, cagnolino parlante - A Temptation Ridens la risata è assicurata - Striscia e Libera ricordano Lia Pipitone, uccisa perché si ribellò al patriarcato mafioso - R...

21 ottobre 2024

21 ottobre 2024

La promessa mantenuta da Donald Trump - Per i giovani pensione a 70 anni. E per gli attori? Gli artisti rispondono a Lucci - La signora Longari riempie di "complimenti" Valeria Marini - Chiara Squaglia all'inseguimento dei "Bonnie & Clyde" dei casalinghi - Viaggio di sola andat… ehm anche di ritorno per l'Albania - Lavoratrice lasciata a casa perché incinta: lieto fine grazie a Striscia e Today.it - Dopo il sindaco di Corbetta anche Mentana-deepfake svela la nuova residenza di Morata - Br...

27 settembre 2024

27 settembre 2024

Su Gigi e il premio di Nino - Vannacci e quella passione sfrenata per Raffaella Carrà - In pericolo di vite - La Meloni perde la Tesla - A Palermo abbandonare i frigoriferi in strada sembra la norma. Anzi: un pasticcio alla norma. - Irene Pivetti, politica, ballerina, cantante e venditrice di auto - L'esordio a Striscia del comico Antonio Ornano - San Severo. Davide Rampello e il pane di "Miscuglio di Aleppo" - Vele di Scampia, senza garanzie nessuno affitta - Taylor Mega, Fedez...

4 giugno 2024

4 giugno 2024

Violino e tastiera portatile, il duo che ha il fattore Strix - La prova più importante per Ursula von der Leyen è quella costume - Il pavone che non ha spazio per fare la ruota - Per salvare le Torri di Varano servirebbe un bonus Federico II - Il tubo fognario è vecchio e pericoloso ma a pagare sono i cittadini - Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è? - La casa sulla voragine, paura a Vallisnera dopo la frana - Il "Baccalà alla messinese"

3 giugno 2024

3 giugno 2024

I talenti di Strixfactor vincono il palco di"Striscia - La Russa e il virus antifascista - Roma, al Palazzo di Giustizia sono tornati gli scontrini - Auto mai consegnate, a Torino nessun rimborso all'orizzonte - Gadget a tutta tecno, compreso R2-D2 frigobar semovente - Le follie delle fiction, tra medici esagerati e cannoli fantasma - I taroccatori di chilometri truccano i numeri prima della revisione - Ossessionati dai like? Lucci a caccia di confessioni - I politici italiani ringraziano...

30 maggio 2024

30 maggio 2024

A Strixfactor c'è sempre spazio per la musica - Il Vespone a tu per tu con quella s***a della Meloni - Da Musica & Legalità "solo supporto organizzativo alla beneficenza" - Testamento sparito, piccoli gruzzoli e grandi bonifici - Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa - Elly Schlein e Roger, uguali come due gocce di… Waters! - Cerignola, novità per il canale che bolle tra scarichi abusivi - A Striscia il cartellone: «È cacca ai ladri» - La Elly Schlein

24 maggio 2024

24 maggio 2024

A Strixfactor c'è chi fa il ritratto di Gerry Scotti - Dal Governo si va via? Lollobrigida: «Io.. io... no» - Castell'Arquato. Qui la distillazione dà una seconda vita ai frutti della terra - Monza e Brianza, viaggio in treno o viaggio della speranza? - Morello, le criptovalute e le piantumazioni mai avvenute - «Ma Amadeus dove sta? Sta rosicando forte, sento il "crik crok crak" da qua!» - Parma, famiglia sotto sfratto: a volte la realtà è diversa da come appare…

23 maggio 2024

23 maggio 2024

Strixfactor, il talento per l'imitazione - Ladri in casa di Salvini o una semplice cena tra colleghi? - A Licata è emergenza erosione costiera - Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare - A Milano si vende cibo scaduto - A Striscia il cartellone c'è un pittore con un cognome che calza a pennello - Foggia, furti e campi di grano incendiati - Roma, candidati civetta ne abbiamo? - Salto del tornello? Meglio un biglietto per due - Corruzione tra i vip? C'è chi accett...