Marco Camisani Calzolari ha segnalato altri due raggiri online: una falsa svendita di valigie su Facebook e un'email riguardante la scadenza dell'abbonamento Netflix. L'obiettivo? Rubare dati e soldi.
La nuova truffa segnalata da Marco Camisani Calzolari con un post su Instagram riguarda una falsa svendita di valigie Samsonite su Facebook. Sul social è infatti apparso un annuncio sponsorizzato della marca che produce trolley, sul quale viene spiegato che Amazon sta scontando i prodotti del brand fino a 2,95 euro. Si tratta però di una trappola per rubare i dati e i soldi delle persone meno attente con la tecnica del phishing, termine inglese che indica le frodi online. Proprio di frodi in rete MCC si è occupato più volte nei suoi servizi per Striscia la notizia e noi vi proponiamo questo servizio del 10 aprile, un manuale d’istruzioni per sapere come tutelarsi.
Come non cascare nella falsa svendita di valigie Samsonite
Riguardo alla svendita di valigie Samsonite, l’esperto digitale del tg satirico di Antonio Ricci raccomanda: «Non apriamo il link e diffondiamo questo avviso per salvare tutti i nostri amici», evitando così che qualcuno ci caschi.
Il falso abbonamento Netflix scaduto
Ma le segnalazioni non finiscono qui. Il 9 settembre l’inviato aveva raccontato sulla sua pagina di un altro raggiro, soprannominato il “falso abbonamento Netflix scaduto“. Si trattava di una email che avvisava agli utenti che l’iscrizione alla piattaforma di streaming non era più valida e li invitava a premere un pulsante rosso per prolungarlo gratuitamente per 90 giorni. «Attenzione a a questa pericolosa email», si è raccomandato MCC, «non la manda Netflix, ma è un tentativo di phishing per rubare le nostre credenziali di accesso all’account e i dati della nostra carta di credito». Oltre a non premere il pulsante rosso, anche in questo caso il suo consiglio era: «Cancelliamo subito l’email e avvisiamo tutti quanti».