News

Francesco Giorgino tra sospensioni dal Tg1, litigi e… Tapiri

Francesco Giorgino tra sospensioni dal Tg1, litigi e… Tapiri

Francesco Giorgino tra sospensioni dal Tg1, litigi e… Tapiri

L’ultimo l’ha ricevuto nel 2005, poiché era «venuto meno il rapporto di fiducia» con l’allora direttore Clemente J. Mimun. Il primo è datato 2003, dopo la litigata in diretta con Enrico Mentana.

Era il 12 maggio 2005 quando Valerio Staffelli ha consegnato il secondo e ultimo Tapiro d’oro a Francesco Giorgino, 56 anni l’8 agosto. Il motivo? La sua sospensione dal Tg1 poiché era venuto meno il rapporto di fiducia con l’allora direttore Clemente J. Mimun. «I miei rapporti con Mimun non sono buoni. Non mi pare di essere uno dei suoi prediletti. Io ho un dissenso con lui sul modo di gestire le notizie. Ho contestato i fischi tagliati e gli applausi finti. Per me il giornalismo è un’altra cosa», aveva dichiarato il giornalista in un’intervista rilasciata al quotidiano Libero. Poco dopo era arrivata la nota del Comitato di redazione del Tg1, che annunciava il provvedimento. L’inviato l’ha allora raggiunto a Roma per consegnargli l’iconico trofeo di Striscia la notizia, ma l’attapirato giornalista non l’ha voluto ritirare e non ha rilasciato dichiarazioni. 

La litigata tra Francesco Giorgino ed Enrico Mentana

Il primo Tapiro è invece datato 8 dicembre 2003. Questa volta il giornalista l’ha ricevuto per lo scontro verbale che aveva avuto durante il programma Quelli che… il calcio, in onda su Raidue, con Enrico Mentana. Era tutto nato da una battuta dell’allora direttore del Tg5, che aveva elogiato Bruno Vespa dichiarando: «Se parlassi di Giorgino non ne parlerei come parlo di Vespa». Una frase che non era andata giù a Giorgino, che aveva telefonato in trasmissione piuttosto risentito. Tra i due era poi scoppiato un battibecco in diretta. 

Jimmy Ghione in sostituzione dell’infortunato Valerio Staffelli

La litigata non è passata inosservata al tg satirico e Jimmy Ghione (in sostituzione dell’infortunato Staffelli che era stato colpito da Fabrizio Del Noce con una microfonata) ha raggiunto a Roma il giornalista del Tg1 per consegnargli il premio. «Ho reputato l’intervento di Mentana, per usare il gergo calcistico, un intervento a gamba a tesa. Perché non si può andare in una trasmissione, soprattutto se della Rai, e parlare male degli assenti», ha spiegato Giorgino all’inviato, aggiungendo: «Vorrei capire per quale motivo Mentana ha detto quelle cose ieri». Prima dei saluti, Giorgino ha però annunciato all’inviato la sua intenzione di incontrare Mentana per risolvere la questione.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti