L’esclusione di Mauro Corona e le successive parole di affetto e solidarietà pronunciate da Bianca Berlinguer a Cartabianca – che delineano un chiaro disaccordo con la Rete – sono valse il Tapiro d’oro a Franco Di Mare, direttore di Rai 3.
Intercettato da Valerio Staffelli ha dichiarato: «La questione è seria e riguarda i diritti delle donne, che sono stati vilipesi e calpestati».
A nulla sono valse le scuse dell’opinionista accettate pubblicamente dalla giornalista, Di Mare è categorico: «Non è una questione privata tra Berlinguer e Corona, ma riguarda i principi etici a cui l’azienda fa riferimento». E sottolinea: «È l’azienda che fa questa scelta».
E se questa è la nuova posizione della Rai in materia si profilano molte sorprese e molti nuovi tapiri…
Il servizio completo sarà trasmesso questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).
Intanto, se vi siete persi la vicenda, qui un rapido ripasso.
Dopo l’esclusione dal programma di Bianca Berlinguer, Mauro Corona aveva avuto modo di chiedere scusa alla conduttrice anche attraverso i microfoni di Striscia, che lo aveva raggiunto per consegnargli il Tapiro d’oro. Proprio in quell’occasione l’opinionista aveva rilasciato qualche dichiarazione piccata nei confronti del direttore di Rai 3.