News

Gabriele Albertini: tra autovelox fasulli, topi e… Tapiri d’oro

Gabriele Albertini: tra autovelox fasulli, topi e… Tapiri d’oro

Gabriele Albertini: tra autovelox fasulli, topi e… Tapiri d’oro

Nella sua carriera l’ex sindaco di Milano ha ricevuto quattro volte l’iconico premio di Striscia la notizia. La prima nel 2001, l’ultima nel 2006. I video.

«La candidata Albertina», è il soprannome che gli aveva dato Umberto Bossi e che il 10 gennaio 2001 è valso il primo Tapiro d’oro a Gabriele Albertini, 73 anni il 6 luglio 2023. Durante la consegna l’allora sindaco di Milano ha però consigliato a Valerio Staffelli di portarlo all’ex segretario della Lega nord e all’inviato non è restato altro da fare che riprendersi il premio.

Gabriele Albertini, 73 anni e… quattro Tapiri

Ma nell’albo d’oro di Albertini di Tapiri ce ne sono altri tre. L’ultimo dei quali risale al 25 febbraio 2006, per avere omologato in maniera illegale alcuni autovelox che poi erano stati posizionati sul ponte della Ghisolfa (Milano). Riavvolgendo il nastro, eccoci al 28 gennaio 2002. Data in cui il politico si è attapirato per la seconda volta, dopo aver dichiarato che i napoletani osservavano le regole stradali meno dei milanesi. Raggiunto da Staffelli, l’ex sindaco ha provato a ridimensionare quanto detto, proponendo un’interpretazione diversa e sostenendo di non avere pregiudizi nei confronti dei cittadini partenopei.

Quel Topo-Tapiro d’oro per l’ex sindaco di Milano

Il terzo Tapiro è invece arrivato il 30 settembre 2002, dopo che Striscia aveva ricevuto numerose segnalazioni da parte di genitori i cui figli frequentavano i giardini di via Palestro. A loro dire, il parco era infestato dai topi nonostante la derattizzazione messa in atto dal Comune di Milano. L’inviato del tg satirico di Antonio Ricci è allora andato dall’allora sindaco a chiedere spiegazioni e gli ha consegnato un “Topiro”, cioè un Topo-Tapiro d’oro. Albertini ha risposto dicendo che la sua amministrazione aveva già stanziato enormi fondi per far fronte al problema, ma senza i risultati sperati.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti