Sensibilizzare sull’importanza della tutela della biodiversità, delle risorse naturali e degli ecosistemi del Pianeta. Questo è l’obiettivo della Giornata mondiale per la conservazione della natura, ricorrenza festeggiata ogni anno il 28 luglio per ricordare che un ambiente sano e una natura protetta sono garanzia di benessere non solo per la società odierna, ma soprattutto per le generazioni future. In occasione di questa giornata vi proponiamo due servizi della rubrica “Paesi, paesaggi…” di Davide Rampello che raccontano due storie di conservazione e rispetto della biodiversità.
La conservazione della natura passa dalla provincia di Roma dove si pratica l’agricoltura generativa
La prima è quella di Lorenzo, giovane agricoltore che nel territorio del Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano ha realizzato un orto in permacultura. Qui pratica l’agricoltura rigenerativa, il cui obiettivo è quello di sfruttare le interazioni tra animali e piante, terreno e clima per realizzare un ecosistema in salute ed equilibrio.
Nella Riserva Naturale del Monte San Calogero c’è l’ape nera sicula salvata dall’estinzione
La seconda storia è quella di Carlo, un apicoltore che ha dedicato la vita al recupero dell’ape nera sicula. Una specie che ha rischiato l’estinzione. Il paesaggio è quello della Riserva naturale del Monte San Calogero, a 40 chilometri da Palermo.