News

Il fascino di Casanova, dai trucchi di magia alla Quinta di Beethoven

Il fascino di Casanova, dai trucchi di magia alla Quinta di Beethoven

Il fascino di Casanova, dai trucchi di magia alla Quinta di Beethoven

L'inviato magico di Striscia la notizia Antonio Casanova è stato protagonista del gran finale delle Settimane Musicali 2024 al Teatro Olimpico di Vicenza. Per l'occasione rivediamo due tra i più coinvolgenti video in cui l'illusionista si è esibito al pianoforte.

Levitazioni, giochi di fiamme, monete che scompaiono e ricompaiono, sparizioni dai bauli: a quanti numeri di magia sorprendenti e poetici ci ha abituato Antonio Casanova? Moltissimi. Ma c’è un tipo di performance di cui l’artista ravennate è un gran mago, senza traccia di illusioni e prestidigitazioni: quelle al pianoforte. Nel periodo della pandemia da Covid il pubblico di Striscia la notizia ha avuto più di una volta la possibilità di ascoltare il tocco al pianoforte dell’inviato del tg satirico di Antonio Ricci. Ma per i nuovi telespettatori e naviganti del sito web questa potrebbe essere una vera scoperta. Mozart, Beethoven, Chopin sono alcuni tra gli autori più amati dal campione di illusionismo che siamo più abituati a veder maneggiare bacchetta e carte da gioco!

Trucchi musicali, tra i tavolini volanti e gli animali di Pierino e il lupo

Nel primo servizio che ripeschiamo dal “cappello a cilindro” della nostra memoria spunta questa splendida incursione di Casanova tra i musicisti della Young Musician European Orchestra impegnati nelle prove della favola sinfonica di Prokofiev Pierino e il lupo: ascoltiamo il mago seduto alla tastiera dialogare con i giovani strumentisti dell’organico diretto da Paolo Olmi, prima di un concerto eseguito nell’ottobre 2021 a Tropea. La classica è protagonista, anche se il marchio di fabbrica dell’inviato magico non può mancare, sotto forma di un tavolino che letteralmente prende il volo, nell’aria carica di note musicali: in pratica una tavolozza fantasmatica di colori e suoni.

Casanova, un mago delle note al Teatro Olimpico di Vicenza

Come ulteriore suggello alla competenza dell’illusionista in questo campo, segnaliamo l’evento di cui Casanova è stato protagonista in questi giorni accanto al duo pianistico Sollini-Barbatano, il gran finale delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Come riporta Il Giornale di Vicenza dell’11 giugno 2024 “il trucco c’era. A scatola chiusa, la presenza di un personaggio televisivo come il mago Antonio Casanova a un concerto di musica classica, accanto al duo pianistico composto da Marco Sollini e Salvatore Barbatano, ha suscitato sia curiosità che perplessità. Che c’azzecca? A cose fatte, occorre dissipare i dubbi. Casanova, in marsina e stivali, è stato impeccabile cerimoniere, leggendo i testi del musicologo Attilio Piovano”.

E non finisce qui perché Filippo Lovato sulle colonne del quotidiano veneto aggiunge dell’altro a proposito del musicista-inviato. “Ma la disinvoltura nell’esposizione, la pertinenza di alcuni riferimenti (ha canticchiato l’incipit del finale della Quinta di Beethoven, ricordando che a quel brano John Williams si è ispirato per la colonna sonora di Star Wars) e poi, sorpresa senza inganno, la sua agile “evocazione” al piano del tema di Edvige dalla colonna sonora di Harry Potter, sempre di Williams, inducono a credere che la classica non gli sia affatto sconosciuta”.

Casanova, la magia di Chopin catturata da Jane Birkin e Jimmy Page

Tornando alla passione per Chopin, ecco nel video qui sotto alcune delle partiture più note del compositore polacco risuonare sotto le agili dita di Antonio Casanova, artista dei tasti bianchi e neri che ha spesso intrecciato i fili della magia a quelli della sinfonica, in servizi in cui rintraccia i temi classici nella musica pop o in qualche famoso inno rock. In questo servizio ad esempio scova echi di un Preludio chopiniano nella canzone interpretata da Jane Birkin o nel brano suonato da Jimmy Page dei Led Zeppelin. Senza dimenticare che l’inviato magico di Striscia si è spesso impegnato a denunciare con gran serietà, senza trucco e senza inganno, varie paradossali situazioni di malcostume in Italia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il piccolo grande Baglioni prende in prestito i versi

Il mago Casanova ci mostra tre tessere di un "puzzle" con i versi di Quasimodo, Yourcenar e Tennyson. Unendo i pezzi, ne esce l'intera strofa di una canzone di Baglioni. Il musicista ha ammesso: «Ci saranno senz'altro echi di frasi che mi hanno colpito». Solo echi? Ma è una costruzione ingegneristica! Un triplete, con una delle frasi già finita persino nei Baci Perugina. E il cantautore ha addirittura fatto sequestrare un libro sull'argomento…