Arrivano sia dalla vita professionale che da quella privata i sei premi che Striscia la notizia ha recapitato alla giornalista. Il primo nel 2006 e l'ultimo (ad oggi) nel 2022 dopo che il suo ritorno in Rai non aveva avuto il successo sperato.
«Cosa ho fatto per meritarmelo stavolta?», ha chiesto Ilaria D’Amico quando, il 2 dicembre 2022, ha visto arrivare Valerio Staffelli con in mano il Tapiro d’oro di Striscia la notizia, il sesto della sua collezione. Il motivo? Presto detto! Il flop di Che c’è di nuovo, la trasmissione che ha sancito il ritorno in Rai della giornalista, 50 anni il 30 agosto 2023. Il programma in onda in prima serata su Rai Due rischiava, infatti, di chiudere in anticipo a causa degli ascolti deludenti. «Barcolla ma non molla», ha spiegato l’attapirata all’inviato. Per poi concludere: «Le informazioni che ho io sono di assoluta tranquillità».
Tra i Tapiri ricevuti da Ilaria D’Amico però, ce n’è uno del 2013 che non era destinato proprio a lei. Infatti, Valerio Staffelli ha “usato” la giornalista, che allora lavorava per Sky Italia, per far arrivare il premio alla sede inglese dell’emittente dopo che quest’ultima aveva ospitato, in uno dei suoi programmi, Gianni Golfera, mnemonista smascherato da Striscia la notizia qualche giorno prima.
Ilaria D’Amico, anche un Tapiro per la storia con Buffon
Non è solo “merito” della sua vita professionale se Ilaria D’Amico ha conquistato i trofei del tg satirico. Il 3 febbraio 2014, Staffelli le ha infatti consegnato un Tapiro d’oro a causa del (all’epoca) presunto flirt con il portiere Gianluigi Buffon. Anche lui premiato per lo stesso motivo. «Oh mio Dio», ha esclamato la giornalista vedendo l’inviato. «Sono fatti miei, non commento la mia vita privata», ha tagliato corto lei poi quando Staffelli le ha posto alcune domande sul gossip che girava sui giornali.